KnowDrugs l’app che a Berlino tiene d’occhio le sostanze stupefacenti

A Berlino si usa KnowDrugs: l’applicazione che promuove consumi consapevoli e sicuri delle sostanze stupefacenti

Laddove esiste un alto consumo di sostanze stupefacenti come a Berlino, è importante fare informazione per un uso consapevole e sicuro che permette di ridurne gli effetti collaterali sulla salute. Questa è la filosofia con cui Philipp Kreicarek costruisce KnowDrugs, una applicazione che archivia i dati precisi sulle sostanze che circolano in un determinato luogo e in una determinata data e il cui obiettivo è quello di divulgarli con notifiche push. In questo modo, chi vuole assumere tali ‘droghe’ ha sottomano le componenti chimiche della specifica sostanza, necessarie per capire come la quantità del principio attivo realmente funziona, e informazioni su come ridurre il rischio di stare male e come soccorrere chi ne ha bisogno. Kreicarek non vuole alimentare l’uso, ma renderlo più sicuro. KnowDrugs segue i valori di inclusione e non giudizio nei confronti dei consumatori, trattati con dignità.

L’applicazione è fruibile a tutti ed è molto diffusa fra Germania, Polonia, Regno Unito, Francia e Spagna. Ma l’87% degli 80mila utenti è tedesco e, secondo i dati, nel 2023 Berlino è stata la città con più download. L’ideatore Kreicarek è un 35enne che ha applicato i suoi studi di assistenza sociale e consulenza sulle “droghe” alle situazioni che comunemente vedeva svolgersi nelle feste. Si rese infatti conto che molti consumatori non conoscevano le sostanze assunte e i rischi ad esse collegate.

Un uso irresponsabile è pericoloso e può essere letale per molti motivi, non solo overdose come si pensa nell’immaginario comune. Studi dimostrano che in Germania, nel biennio 2020-2022, cocaina, anfetamina ed ecstasy hanno portato ad oltre 400 morti e invece morfina ed eroina a 4300. La città di Berlino è attiva nel settore e dal 2023 promuove il servizio statale di Drug-Checking. Ogni martedì analizza gratuitamente le sostanze stupefacenti che le vengono portate. KnowDrugs collabora strettamente con questi laboratori, che condividono i dati raccolti direttamente con Kreicarek, col lo scopo di essere diffusi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Know Drugs (@know_drugs)

Ma come funziona l’applicazione KnowDrugs?

L’applicazione KnowDrugs funziona come una guida all’uso di sostanze stupefacenti a cui si può accedere anche in modo anonimo. Una delle funzioni principali è quella di inviare con notifiche push le informazioni degli ultimi risultati dei test sulle droghe. Se il Drug-Checking di Berlino rileva una ‘droga’ al momento diffusa nel mercato, l’applicazione la riporta nella zona Warnings (attenzione). Descrive poi nel dettaglio le sostanze da cui è composta, i grammi la cui assunzione aumenta il rischio di overdose, quali sono le precauzioni alimentari consigliate e a quali categorie di persone è particolarmente sconsigliata, come le persone con problemi cardiaci o disturbi della personalità.

Diffonde anche semplici regole salvavita, per l’uso sicuro della specifica sostanza, e addirittura spiega quali sono i metodi per assumere tale sostanza senza contrarre infezioni. Per esempio, guardando i dati della cocaina rilevata dai centri a Berlino il 9 aprile scorso, sono divulgate le foto, il colore, la percentuale del principio attivo, il dosaggio consigliato per l’effetto desiderato. La sezione Safer Snorting consiglia di usare la propria ‘cannuccia’ per evitare malattie quali epatite B e C, e di prendersi cura del proprio naso.

Le altre funzioni dell’applicazione aiutano i consumatori a evitare le sostanze sul mercato particolarmente dannose, a capire come agiscono sul tuo corpo, a ridurre danni causati dall’assunzione. La sezione Emergency Help spiega come comportarsi nel momento in cui qualcuno sta male a causa di una sostanza stupefacente. Viene descritto come agire nel caso di un arresto cardiaco, disorientamento mentale, shock o incoscienza. Sempre in questa parte dell’applicazione, un grande pulsante arancione chiama direttamente l’ambulanza. Importante è la funzione di Counselling, che permette di scambiare parole confidenziali per consigli e aiuti.

Il servizio Drug-Checking di Berlino, promosso dallo Stato della città

Il Drug-Checking di Berlino è un servizio lanciato a giugno del 2023 e finanziato dal Dipartimento del Senato per la Scienza, la Salute e la Cura della città. È il primo servizio di controllo gratuito e anonimo delle sostanze stupefacenti e psicoattive. Il centro fa informazione e divulga la composizione, gli effetti collaterali e i rischi associati alle assunzioni. Ogni martedì i consumatori possono portare tutto ciò che posseggono, come pillole, pastiglie, liquidi e polveri. Vengono poi fatte analizzare presso laboratori raggiungibili dai centri di consultazione antidroga in Lahnstraße e Karl-Marx-Straße. Infine, a seguito dei test, i risultati vengono comunicati di persona o tramite telefono.

Dati riportano che nel 2023 il 45.2% di 1092 campioni, ovvero 494, avevano concentrazioni elevate del principio attivo. Inoltre erano contaminati da sostanze tossiche e non dichiarate. Nello specifico, la vendita di sostanze quali MDMA era falsata in quanto la droga era in realtà ketamina. Quindi se un consumatore non ha questa informazione, non sa nemmeno quale sia il modo più sicuro per assumerla e dunque aumentano i rischi di avere effetti collaterali nocivi.

L’importanza del Drug-Checking di Berlino risiede proprio nel fatto che la città si è messa a disposizione per diffondere consapevolezza e sicurezza dell’uso di sostanze che nell’immaginario comune occidentale hanno pregiudizi. In questo contesto, i consumatori tendono inoltre ad essere marginalizzati.  Ma la Germania differisce dal resto dell’Europa. Infatti ha recentemente legalizzato il possesso e il consumo della cannabis, permettendo di avere con sé fino a 50 grammi e tre piantine in casa. Secondo alcuni attivisti, quali Philine Edbauer di My Brain My Choice (MBMC), questi sono primi passi verso un futuro con la legalizzazione di ogni sostanza stupefacente.

Gli awareness dei club di Berlino

Il controllo delle sostanze stupefacenti di KnowDrugs non arriva dentro ai club di Berlino che hanno una propria gestione dell’attività e una vendita specifica di ‘droghe’. Però in questi luoghi nascono gli awareness: dipendenti che dentro ai club aiutano chi non si sente bene o non sta avendo una buona esperienza con l’uso di sostanze stupefacenti. Queste figure, lavorando a diretto contatto con i consumatori, in modo umano riescono a gestire gli effetti collaterali dovuti a sbagliate assunzioni. Il mestiere dell’awareness, che richiede competenze mediche e di assistenza, proprio per essere una figura che garantisce maggiore sicurezza nell’uso di ‘droghe’, appartiene solo alle realtà berlinesi. Ma accettando una realtà in cui si consumano sostanze stupefacenti e diffondendo consapevolezza e responsabilità in tale assunzione, anche al di fuori di Berlino, questo lavoro potrà essere utile a molte persone.

Leggi altro: Cannabis, la Germania legalizza e l’Italia reprime – Berlino Magazine

Il più grande festival del gelato in Germania: 200 gelaterie (di cui 56 a Berlino) dal 18 al 24 aprile offriranno un gusto speciale a solo 1,50€

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter

Foto da Pixabay