riccio, pixabay,https://pixabay.com/it/photos/riccio-animale-sperone-natura-3703244/, Alexas_fotos,https://pixabay.com/it/users/alexas_fotos-686414/

Germania: l’accoppiamento dei ricci non fa dormire i tedeschi

I tedeschi non riescono a dormire a causa di rumori indefinibili: i “colpevoli” sono i ricci durante la copulazione

In Germania, nell’ultimo periodo, si sono verificati sempre più casi in cui gli abitanti non sono riusciti ad addormentarsi a causa di strani rumori. Molti li hanno attributi alle folli notti d’amore passate dai vicini, altri ad animali feriti o intrappolati in cerca di aiuto. La verità è un’altra. I veri “colpevoli” sono i ricci (riscontrati, insieme alle cicale e alle rane, tra gli animali più rumorosi) ed i loro versi durante la fase di copulazione, un processo che per la loro specie può durare anche molto tempo.

[adrotate banner=”34″]

Le segnalazioni, l’hashtag #igelsex ed il consiglio di non disturbare i ricci durante la copulazione

Molti sono i tedeschi che hanno chiamato il 110, il numero di emergenza tedesca, per lamentarsi dei rumori. La rapida diffusione sui social media dell’hashtag #igelsex, letterlamente sesso tra ricci, rivela che talvolta i rumori provengono da dove non ci aspetterebbe mai e che i colpevoli non sempre sono punibili. Secondo gli esperti, l’uso di torce luminose o altro tipo di illuminazione artificale può disturbare gli animali e interrompere l’accoppiamento, da non sottovalutare considerando che la popolazione di ricci negli ultimi anni è calata drammaticamente e oggi sono una specie in via d’estinzione.

Segnalazioni di rumori indefibili provocati dai ricci durante la copulazione

Recentemente la polizia ad Augusta è stata chiamata da una scuola primaria dopo aver sentito rumori sospetti in un parco giochi. Il comune ha deciso di inserire un lampione nel parco, così da garantire maggiore sicurezza durante la notte. Ma i colpevoli non erano né giovani innamorati, né teppisti né tantomeno senzatetto, quanto una coppia di ricci innamorata. L’episodio non è un caso isolato. Vicino a Dresda un uomo ha sentito dei rumori provenienti da una bidone di raccolta di vestiti caritatevoli. Pensando si trattasse di un gatto o un cane in pericolo, ha chiamato subito la polizia che a sua volta ha contattato i vigili del fuoco. Quando hanno aperto il bidone hanno trovato una bellissima coppia di ricci con i cuccioli.

Quello che c’è da sapere sui ricci e sui loro rumori

I ricci sono in grado di emettere suoni dal sibilio tranquillo fino a urla rumorose, indistinguibili da quelle dei vicini durante una folle notte d’amore. Secondo uno studioso del comportamento dei ricci presso la facoltà di veterinaria dell’Università Ludwig Maximilian di Monaco, «i ricci ringhiano rumorosamente durante il lungo rituale di accoppiamento (soprattutto i maschi)». Il rituale di accoppiamento dei ricci è una lunga relazione, conoscita in tedesco con il termine Igelkraussel, letterlamente il carosello dei ricci.

Leggi anche: Come i Griffin hanno preso in giro la Germania e la sua storia 

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: riccio, © Alexas_Fotos, CC0 on Pixabay

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *