Il centro commerciale Galerie Kaufhof ad Alexanderplatz potrebbe trasformarsi nella Biblioteca centrale di Berlino
Il centro commerciale Galerie Kaufhof ad Alexanderplatz potrebbe diventare la nuova sede dalla Biblioteca centrale della città
La proposta avanzata dal senatore della cultura Joe Chialo potrebbe essere la soluzione a una questione irrisolta da decenni: trovare una casa adeguata per la Zentral- und Landesbibliothek Berlin (ZLB). Nel 1908 la città di Berlino ha aperto un fondo risparmi per poter costruire l’edificio dedicato alla biblioteca centrale, ma a causa delle guerre e degli sconvolgimenti politici, il progetto non è mai stato portato a termine.
La biblioteca è attualmente divisa tra due sedi – una a Breiten Straße a Mitte e l’altra a Blücherplatz a Kreuzberg – e da anni è in cerca di una sede unificata. Le due sedi sono ormai fatiscenti e necessitano di importanti ristrutturazioni. Inizialmente era stata ipotizzata l’idea di costruire un nuovo edificio, ma poi è stata abbandonata per i costi troppo elevati.
Negli ultimi anni, si è valutata anche l’opzione di trasferire la biblioteca nell’ormai ex sede delle Galeries Lafayette in Friedrichstraße, chiusa ad agosto 2024. Tuttavia l’attenzione ora sembra essersi spostata sul grande magazzino Galeria Kaufhof, situato ad Alexanderplatz, uno dei luoghi più frequentati della capitale tedesca.
L’iniziativa di Joe Chialo
Joe Chialo, senatore della cultura in carica, ha espresso la necessità di trovare una soluzione pragmatica e sostenibile, cercando un immobile già esistente, e che richieda solo di una ristrutturazione. Infatti ha dichiarato “qualsiasi soluzione che garantisca il funzionamento e il futuro della ZLB in modo economico e sostenibile sarà presa in considerazione”. Il progetto nella Galeria Kaufhof potrebbe essere quello giusto: consentirebbe di avere una moderna biblioteca centrale capace di soddisfare le crescenti esigenze della popolazione.
La crescente domanda di servizi bibliotecari
La necessità di una nuova sede non è solo una questione logistica o di condizioni strutturali. Infatti la domanda di servizi bibliotecari a Berlino è in costante crescita. Nel 2023, la ZLB ha registrato 118mila nuovi utenti, portando il numero totale di possessori di tessera a 439mila. Questo incremento è anche dovuto all’introduzione della Jugendkulturkarte. La carta, rivolta ai giovani tra i 18 e i 23 anni, offre 50 euro di credito per le attività culturali, inclusa l’iscrizione alla biblioteca.
Anna Jacobi, la portavoce della ZLB, ha evidenziato “l’importanza di avere un nuovo edificio, anche perchè il numero di possessori di carta della libreria è in costante aumento”. Resta ora da vedere se Berlino riuscirà finalmente a concretizzare questo progetto, rimandato da più di 120 anni.
Leggi anche: A Berlino c’è una biblioteca con volumi del 1810
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter.