Fortunello e Cirillino, storia di uno spettacolo teatrale
Fortunello e Cirillino, lo spettacolo che girò l’Europa dal 1935 al 1945
di Davide panzavolta
Un uomo e un bambino si tengono per mano.
Con l’altra l’uomo regge una valigia enorme, sono entrambi vestiti da clowns, e sorridono felici.
Le immagini in bianco e nero del vecchio filmato si muovono dapprima saltellanti poi divengono fluide nei movimenti: l’incanto ha inizio.
Si tratta di una scherzosa lotta fra i due nel tentativo di cercare di afferrarsi e sfuggire l’uno all’altro. L’uomo è vittima degli scherzi del piccolo per agguantarlo gli fa compiere le più svariate acrobazie e i più incredibili salti mortali.
Poi, stanco dei dispetti impugna, la scopa per dargli una sonora lezione, ma anche questa volta il bambino si fa beffa di lui e, agguantandola, si attorciglia abilmente al manico. Nell’ultimo disperato tentativo di bloccare il birbante, l’uomo lo lancia in aria facendogli compiere un triplo salto mortale per poi infilarlo al volo dentro la capiente valigia a soffietto.
La scena sfuma e gli artisti scompaiono. Quell’uomo era mio nonno, Primo Malagoli, nelle vesti di Fortunello, quel bambino era il suo Cirillino, abile ed esperto compagno di scena, interpreti di un frammento del filmato che ho trovato tra i numerosi ricordi che ci ha lasciato.
Leggi anche: Il ruolo degli Hansa Studios nella trilogia berlinese di David Bowie
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter