Turismo, i tedeschi ormai preferiscono la Spagna all’Italia

8 tedeschi su 100 pianificano una vacanza in Spagna nel 2023, 7 in Italia. Mediterraneo in tendenza, Austria sempre meno in voga

Nel 2022, senza divieti di viaggio e con un tasso significativamente inferiore di restrizioni e timori legati al Coronavirus, i turisti nel Mediterraneo sono aumentati di conseguenza. L’8,2% dei tedeschi si è recato in Spagna, mentre il 6,5% in Italia. Quest’anno, ogni 100 cittadini tedeschi intervistati, 8 hanno già pianificato una vacanza in Spagna entro dicembre 2023, 7, invece, in Italia.   

La “Dolce Vita” italiana attrae da sempre turisti da tutto il mondo. Ogni anno tantissimi tedeschi scelgono il Bel Paese come luogo di villeggiatura. L’Alto Adige e il Lago di Garda sono le zone che prediligono, seguite dall’Adriatico nord-orientale, dalla Liguria e dalla Sardegna. Tuttavia, da un sondaggio condotto dalla Stiftung für Zukunftsfragen, emerge come, sia quest’anno che lo scorso anno, i vacanzieri tedeschi abbiano deciso di optare mediamente più per la Spagna che per l’Italia.

Lo studio

La Stiftung für Zukunftsfragen è una fondazione no-profit che si occupa di condurre ricerche e di sviluppare soluzioni sostenibili in merito a possibili problematiche future. Si tratta di un’iniziativa della British American Tobacco (BAT), una delle maggiori aziende produttrici di sigarette su scala mondiale. L’organizzazione svolge, annualmente, un’indagine sul comportamento dei tedeschi in materia di viaggi. Per la 39esima Analisi del Turismo Tedesco, che ha avuto luogo dal 22 dicembre 2022 e al 23 gennaio 2023, la fondazione ha intervistato circa 3.000 cittadini tedeschi. Il campione di popolazione preso in esame ha un’età compresa tra i 18 e i 74 anni e la maggior parte ha già pianificato concretamente almeno una vacanza a cui prendere parte entro la fine del 2023. Facendo una proporzione, si può vedere, ogni 100 intervistati, quali sono le mete più in voga e quali invece quelle meno popolari.

I risultati

Un consistente numero di tedeschi ha intenzione di rimanere nel proprio Paese, ma si tratta comunque di una percentuale inferiore rispetto allo scorso anno (2023: 28%; 2022: 31%). Ciò significa che la Germania rimarrà di gran lunga la destinazione più scelta quest’anno, ma perderà comunque quote di mercato. A beneficiarne saranno i Paesi mediterranei, che possono prepararsi ad accogliere numerosi visitatori. Difatti, il clima mite e i costi giornalieri inferiori alla media europea, conferiscono una certa attrattiva turistica ai Paesi dell’Europa meridionale. Su 100 intervistati, 8 programmano di andare in vacanza in Spagna, 7 in Italia, 4 in Turchia e 4 in Grecia. Anche la Francia e la Scandinavia ottengono un buon risultato, entrambe con 3 visitatori previsti ogni 100 interpellati. 2 persone opteranno invece per la Croazia, così come per l’Austria che, tuttavia, continua a perdere un numero significativo di ospiti tedeschi di anno in anno. Difatti, se nel 2020 la quota di vacanzieri tedeschi nel Paese corrispondeva al 5,7%, nel 2021 è scesa al 3,3%, sino ad arrivare al 2,8% nel 2022, continuando a diminuire. Per la prima volta, lo scorso anno, i tedeschi le hanno preferito i Paesi del Benelux (3%).

Vi è poi anche un’ampia fetta di popolazione tedesca interessata ai viaggi intercontinentali: ben 16 intervistati si recheranno fuori Europa. 15 su 100 invece sono ancora indecisi.

 

Leggi anche: Arriva il turismo, Berlino sposta i richiedenti asilo da hotel e ostelli ai centri rifugio

Studia tedesco a Berlino o
via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi
a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni</ strong>

Non perderti foto, video o biglietti in palio per
concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su
Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Pixabay