Piastra di pressione della frizione: prevenzione per auto longeve

Cos’è una piastra di pressione della frizione e a cosa serve in un’automobile. Quando è necessario sostituirlo?

Parliamo del disco di rilascio della frizione. È importante capire che questo pezzo può essere discusso solo in relazione all’intera frizione, in quanto è un componente di un gruppo chiamato “alloggiamento della frizione”. Pertanto, parleremo di questo componente in un contesto completo e considereremo la necessità di prendersi cura delle sue condizioni ed eventualmente di sostituirlo. Una cura tempestiva di questo componente aiuterà a evitare spese finanziarie e nervose non pianificate. È un piacere guidare un’automobile di questo tipo. In effetti, il comfort e la sicurezza sono i primi obiettivi da perseguire. Siete d’accordo?

Lo scopo di un cestello della frizione e di un disco di rilascio al suo interno

Il motore è collegato a un cambio. Questo collegamento avviene attraverso un intermediario che è la frizione. Essa assicura un avviamento regolare e dosa il trasferimento della coppia dal motore al cambio. Per questo motivo è possibile passare da una marcia all’altra con estrema facilità e il processo stesso non provoca alcuna resistenza o disagio. Il motore e la trasmissione si muovono sempre con un carico elevato ed è proprio la parte sopra descritta a ridurre gli effetti dannosi del carico. Poi, il cestello della frizione. È necessario per garantire l’interazione tra il disco e il volano. Il gruppo comprende una piastra di rilascio, una molla a diaframma e un coperchio. Perché è necessario il disco, per il quale è stato scritto questo materiale? Semplice: collega il volano e la piastra di uscita.

Cosa può succedere al cestello?

La sostituzione dell’unità non è un compito facile. Per eseguire questa manipolazione, è meglio rivolgersi a uno specialista, poiché sono necessarie conoscenze tecniche specifiche e attrezzature costose, non disponibili in tutte le officine. Scomponiamo: 

  • Il cestello ha dei lobi che distribuiscono uniformemente la forza del cuscinetto di stacco sul disco della frizione, collegandolo al volano. Tali petali sono in grado di perdere le loro proprietà. In tutta onestà, prima di dare la colpa alle lame, controllate i dischi di cui sopra, perché potrebbero essere loro il problema. In ogni caso, se c’è un problema con le palette, si sentirà un rumore stridente e scricchiolante quando si preme il pedale. 
  • A volte la parte del diaframma del cestello viene ricoperta di ottone o le palette vengono schiacciate. 
  • Infine, la corrosione del metallo uccide molte parti. Se si nota che il gruppo è solo leggermente corroso, c’è ancora la possibilità di rimetterlo a nuovo e utilizzarlo. Se invece la ruggine è molto radicata, sostituite coraggiosamente il gruppo perché il suo malfunzionamento può portare a problemi seri, in quanto il metallo diventa fragile se esposto alla ruggine, perde le sue proprietà e può iniziare a scheggiarsi. 

Alcuni automobilisti non tengono conto dei segnali descritti. A volte, quando si trovano di fronte a un problema, semplicemente non sanno come affrontarlo correttamente. Questo ha senso, poiché il guasto di una qualsiasi delle parti descritte rappresenta una difficoltà, ma è risolvibile. Una riparazione tempestiva è la chiave per una vita lunga e sana di qualsiasi apparecchio.

Informazioni tratte da fonti:

Immagine del spingidisco frizione tratta da tuttoautoricambi.it

Informazioni sulla frizione dell’auto tratte da progettosani.it

Leggi anche: La Germania accelera sulle auto elettriche. Investimenti per averne almeno 15 milioni nel 2030

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Youtube