«Con GastroDennis rendo più facile la vita dei gastronomi in Germania»

Coordinare tutte le attività legate alla gestione di un’impresa gastronomica può essere molto difficile in Germania. Per questo, una piattaforma come Gastrodennis, aiuta gli imprenditori a semplificare il tutto

Gli imprenditori italiani in Germania che lavorano nel settore della gastronomia sono moltissimi. Gestire un’impresa in questo settore, sebbene fonte di molte soddisfazioni, non è sempre facile. Contabilità, ordini, macchinari che si guastano, assicurazioni, marketing, e-mail intraducibili. Qualche proprietario avrà sicuramente sognato di delegare il tutto, per potersi finalmente dedicare solo (o quasi) al benessere dei suoi clienti.

Ebbene, in Germania qualcuno ha pensato anche a questo: Gastrodennis è una piattaforma che si occupa della parte organizzativa e/o amministrativa di un’impresa gastronomica e, inoltre, risolve i problemi che ruotano intorno alla sua gestione. L’idea è stata del berlinese Dennis Friese, fondatore di Gastrodennis, a cui ho chiesto di spiegarmi come funziona la sua attività.

“Siamo coloro che possono prendersi carico e offrire aiuto quando si presentano problemi”

La macchina del caffè si è guastata. Ah, ma bisogna fare anche la lista e ordinare le bevande per domani, ma anche decifrare e rispondere a quella mail incomprensibile che è arrivata cinque giorni fa dall’ufficio delle imposte.

In Germania, la gestione di un’impresa gastronomica e tutto ciò che gli ruota attorno non è semplice. Bisogna ricordarsi moltissime cose e, spesso, fare una ricerca dettagliata per trovare il miglior prodotto a un prezzo abbordabile. A tutto ciò si aggiungono imprevisti come il malfunzionamento di qualche macchinario o l’infortunio di qualche cliente all’interno del locale.

Avere un punto di riferimento per ogni problema come Gastrodennis è sicuramente un ingrediente aggiuntivo che può fare la differenza. “Per gli imprenditori ci sono così tante altre cose di cui occuparsi. E per tutte queste cose abbiamo sviluppato delle soluzioni.” mi ha detto Dennis durante la nostra intervista.

«Gastrodennis esiste da molti anni, per questo abbiano dei partner professionali provenienti da tutti i settori, per esempio elettricisti, ditta di pulizia dei tubi, ma anche fabbricanti di tende e ombrelloni. Il proprietario di un locale che è nostro cliente, ha accesso a questi partner, perciò possiamo garantirgli il supporto più rapido possibile, senza che debba essere lui a cercare un’azienda. Questo significa che risparmia tempo perché si rivolge a noi. Ad esempio, una macchina del caffè che ha bisogno di essere riparata, viene controllata, nella maggior parte dei casi, nello stesso giorno. Spesso, addirittura, anche riparata, oppure viene fornita una macchina sostitutiva. Queste cose sono sicuramente un vantaggio, perché il proprietario di un azienda risparmia molto tempo. Noi lavoriamo solo con aziende specializzate. Questo significa che offriamo anche la massima qualità possibile.»

Risparmiarsi il mal di testa, evitando la burocrazia tedesca

Come ben immaginabile, gestire un’impresa gastronomica in Germania significa anche avere a che fare con un’ (infinita) burocrazia. Soprattutto per gli italiani che non hanno una buona relazione con la lingua tedesca, questo potrebbe essere molto stressante.

Se si ha un partenr come Gastrodennis, ci si può risparmiare il mal di testa, evitando documenti e traduzioni infinite. Dennis mi ha spiegato che loro operano anche nelle aree della contabilità, del marketing e della documentazione in generale. Quindi, fondamentalmente, si occupano della gestione aziendale.

«Ciò significa che esaminiamo tutto ciò che accade nel corso delle settimane, con tutte le lettere, le fatture e le possibili email. Le spieghiamo, le traduciamo e ci occupiamo anche di rispondere. Ciò può anche significare che presentiamo domande presso il municipio, per esempio, per richiedere l’autorizzazione a posizionare dei tavoli nel marciapiede, o che controlliamo le fatture, le spese di gestione dell’affitto. Quindi, tutto ciò che il nostro cliente riceve come documentazione verrà spiegato e risposto attraverso di noi, che ci occupiamo anche della contabilità e delle fatture. Come già detto, abbiamo un contabile e un consulente fiscale che si occupano professionalmente di queste questioni.»

Dennis mi spiega anche che la sua azienda si occupa anche di ridurre il carico di lavoro dovuto al dover contattare tantissimi fornitori diversi. «Il proprietario di un locale medio ha circa 50 fornitori diversi, e il nostro compito è quello di ridurre questo numero da 50 a 40 o, ancora meglio, a 30. Se egli sa che per molte cose deve contattare solo un numero e ha un punto di riferimento, semplifica semplicemente tutto il suo lavoro.»

Occuparsi di Marketing, ma in modo… serio

In un’era in cui tutto passa attraverso il filtro della rete, Dennis sottolinea, giustamente, l’importanza di farsi conoscere attraverso il web. Molti imprenditori, che lavorano in gastronomia in Germania, cercano di occuparsi del marketing online e di farsi conoscere attraverso questo. Ma lo fanno in modo poco serio. Per questo è importante affidarsi a qualcuno che si occupa di questo aspetto in modo mirato e professionale.

«Qualunque proprietario di un locale ha provato in qualche modo a rendersi visibile, sia su Google e sui social media come Instagram, Facebook e, ultimamente, anche TikTok. Ma poche persone lo fanno in modo davvero professionale e coerente. Ad esempio, se entriamo su Instagram e scegliamo 50 ristoranti diversi, probabilmente vedremo che 40 di essi non rispondono su Google, che forse le loro recensioni sono troppo basse, o che l’ultimo post è… chissà quanto vecchio, a volte addirittura tre anni. Quindi, non hanno nemmeno una bella, nuova, vetrina professionale. E queste sono le cose su cui il proprietario di un locale dovrebbe concentrarsi.»

La Germania e l’importanza delle assicurazioni in gastronomia

Cosa fare se un cliente ha un’infortunio all’interno del locale o se, malauguratamente, il cibo ingerito ha provocato un‘intossicazione alimentare? In questi casi entra in gioco l’assicurazione di responsabilità civile aziendale, ovvero la “Betriebshaftpflichtversicherung”  che può può coprire una vasta gamma di situazioni, come incidenti sul luogo di lavoro o danni causati dai prodotti venduti dall’azienda. A questa si aggiunge l’assicurazione legale, in tedesco “Rechtsschutzversicherung”, che fornisce copertura legale per spese legali in caso di contenziosi legali, ad esempio in tribunale o in altre situazioni legali.

Queste assicurazioni sono particolarmente importanti per i gastronomi «poiché lavorano con alimenti, ciò significa anche che, in caso, per esempio, d’intossicazione alimentare, questa situazione potrebbe rapidamente sfociare in un crimine, anche se il gastronomo, naturalmente, non aveva alcuna cattiva intenzione», mi spiega Dennis.

Indispensabile è l“Inhaltsversicherung”, ovvero l’assicurazione dei contenuti. «Ogni ristorante ha una cucina, tavoli, sedie e ha un valore molto alto all’interno del suo locale, che potrebbe arrivare fino a mezzo milione (…) e se dovesse mai accadere che nel locale si verifichi un incendio, un furto, magari un danno da tempesta o un danno da acqua, allora tutto ciò che nel locale ha valore deve essere assicurato» continua Dennis.

Gastrodennis in poche parole

Gastrodennis è una piattaforma che opera principalmente a Berlino, ma anche in tutta la Germania, e che offre soluzioni personalizzate per semplificare tutti gli aspetti che riguardano la gestione delle imprese che operano nel settore gastronomico.

Dalle assicurazioni al marketing, dalla contabilità alla gestione dei fornitori, fino al trovare soluzioni veloci in caso d’imprevisti: Gastrodennis semplifica i processi di gestione e li rende molto più scorrevoli, rendendo, di fatto, effettivo il successo dell’azienda.

Gastrodennis offre anche pacchetti molto convenienti, a partire da meno di 150Euro al mese. Potete dare un’occhiata al sito www.gastrodennis.de.

Leggi anche: Grana Padana Tour, a Berlino un evento nei ristoranti per celebrare un’ eccellenza italiana

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter