Berlino, la leggendaria etichetta londinese Rough Trade apre store di vinili a Neukölln

Nuova apertura della leggendaria etichetta londinese Rough Trade: store di vinili a Neukölln

Il prossimo 18 aprile apre finalmente l’attesissimo store di vinili dell’etichetta londinese Rough Trade. L’etichetta discografica indipendente aveva già annunciato a settembre 2023 la prossima apertura del primo store Rough Trade in Germania. Situati a Berlino, nel distretto di Neukölln, a Kalle Neukölln (Rough Trade  Berlin, Karl-Marx-Straße 101, 12043 Berlin), lo store e il magazzino apriranno al pubblico dopo mesi di attesa. Di fatto, l’apertura del primo store Rough Trade in Germania, testimonia la volontà dell’etichetta discografica di espandere la propria presenza in Europa. L’etichetta possiede già 5 store nel Regno Unito, a Londra, Notthingam e Bristol. Oltre ad un negozio online a livello globale, può vantare l’apertura di uno store anche a New York. È conosciuta come una delle etichette che hanno modellato il panorama musicale degli anni 80.

Storia dell’etichetta Rough Trade

La Rough Trade nacque come un negozio di dischi nel 1976 a Ladbroke Grove, a ovest di Londra, grazie a Geoff Travis. Ben presto divenne un luogo di ritrovo alternativo per gli amanti del punk e del movimento underground londinese. Lo stesso chitarrista dei Sex Pistols, Steve Jones, e il frontman dei Clash, Joe Strummer, erano visitatori affezionati. Il negozio, all’epoca, attirò anche star da oltre oceano, ricordiamo la visita direttamente da New York dei Talking Heads e dei Ramones. Nel 1978 Geoff  Travis fondò la vera e propria etichetta, entrando nel circolo della produzione e distribuzione. Nello stesso anno creò la The Cartel una rete di distribuzione  che coinvolgeva altre piccole etichette indipendenti, per diffondere la musica indie e post-punk in tutto il Regno unito. I primi a firmare con la Rough trade furono i Métal Urbain con il singolo Paris Maquis. A firmare con l’etichetta nel 1983 invece, furono gli Smiths, che pubblicarono il loro primo album nel 1984.

Opening e Rough Trade Europe opening rave

Per festeggiare la nuova apertura, visitando lo store nei primi due giorni di apertura e iscrivendosi alla newsletter, si ha diritto ad uno sconto del 10% sul primo acquisto dello store online. Inoltre, si può ricevere un caffè o una birra gratuita. Per sabato 20 aprile a Kreuzwerk, (Lobeckstraße 30-35, 10969 Berlin) alle ore 22:00, l’etichetta discografica ha organizzato un opening rave invitando alcuni DJ: Digitalism, Monolink, Kasper Bjorke, Local Suicide e Discovery Zone. Come ospite speciale, sarà presente il produttore e musicista  Daniel Miller, fondatore dell’etichetta discografica indipendente Mute Records. I biglietti, acquistabili su Dice al costo di 40 euro, includono anche l’album di uno di questi artisti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rough Trade Europe (@roughtradeeu)

Leggi anche: 10 cose da fare a Neukölln, il “quartiere hipster” di Berlino

Il più grande festival del gelato in Germania: 200 gelaterie (di cui 56 a Berlino) dal 18 al 24 aprile offriranno un gusto speciale a solo 1,50€

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter

GELATO WEEK – true-italian.com

Foto da Pexels