Berlino, via ai lavori per nuovo ospedale a Neukölln dal costo di ben 226 milioni di €!

Previsto entro il 2024 un importante ampliamento della clinica Vivantes a Berlino. Il centro ospedaliero rappresenterà il più grande riferimento sanitario nel distretto di Neukölln e nella parte sud della capitale.

Mercoledì 9 marzo 2022 è stato inaugurato il cantiere per l’ampliamento della Vivantes Klinikum a Neukölln, distretto nel sud di Berlino. La pandemia globale del virus Covid-19 ha sicuramente influito sulla decisione di rendere più grande la clinica ospedaliera. La sindaca di Berlino Franziska Giffey, 43enne del partito socialdemocratico SPD, ha assistito alla celebrazione dell’apertura, affermando il grande rilievo di questi nuovi lavori. Giffey ha ribadito l’importanza della clinica per l’assistenza sanitaria del distretto di Neukölln e di tutta la città di Berlino.

I costi per l’espansione dell’ospedale si aggirano intorno ai 226 milioni di euro, di cui 164 milioni di euro finanziati da fondi statali. La clinica Vivantes pagherà il 30 percento dei costi di costruzione e il completamento della nuova estensione è previsto per il 2024.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Senatskanzlei Berlin (@regberlin)

 

Più sale operatorie e posti letto grazie all’ampliamento dell’ospedale

Il nuovo edificio all’estremità settentrionale del complesso principale è il primo passo della ristrutturazione su larga scala di questa sede della clinica di cura. Sono previsti 240 nuovi posti letto, così come un pronto soccorso e centro emergenze per bambini e adulti ampliato. Inoltre, nuovi reparti di terapia intensiva con 28 posti letto saranno preparati nella nuova struttura. Ci saranno anche 16 sale operatorie in più, tra cui una sala con una speciale risonanza magnetica per procedure complesse e operazioni alla testa, un reparto di radiologia completamente attrezzato e diagnostica funzionale per endoscopia e cardiologia. Infine, sul tetto della nuova struttura, sarà allestita una piattaforma di atterraggio per elicotteri da soccorso.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vivantes (@vivantesgmbh)

Un passo in avanti per la sanità pubblica a Berlino

Questo progetto rappresenta un grande passo in avanti per la sanità pubblica a Berlino, già diventata famosa in Europa per il lavoro dell’ospedale universitario Charité durante la pandemia. All’inaugurazione del progetto è intervenuto anche il Dr. Johannes Danckert, presidente del consiglio di amministrazione di Vivantes: “Oggi festeggiamo qualcosa di più che solo l’inaugurazione di un ampliamento dell’ospedale. La prima parte del nostro nuovo edificio simboleggia l’inizio di un decennio di investimenti per Vivantes. È un elemento importante della nostra “Strategia 2030”, con la quale stiamo creando nuovi posti di lavoro all’avanguardia e una sanità a prova di futuro per Berlino. I costi di costruzione da spendere sono un investimento produttivo per il bene comune della nostra città“.

 

Leggi anche: Parlamentare tedesco dichiara ai media russi che in Germania “Non esiste la democrazia”.

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: bz-berlin.de