Berlino, in arrivo la Casa del Pianoforte

Confermata la realizzazione della Casa del Pianoforte, il nuovo progetto futuristico della Fondazione Carl Bechstein a Berlino

La Fondazione Carl Bechstein, con sede a Berlino, ha deciso di voler costruire una Casa del pianoforte. Il Campus Carl Bechstein si troverà in Heidestrasse 46-52 nell’Europacity, nel distretto di Mitte.

A tale scopo, la Fondazione ha indetto un concorso in cui hanno partecipato sette studi di architettura, ognuno con il proprio progetto di realizzazione.

Qualche giorno fa, il 15 gennaio 2024, è stato annunciato il vincitore del concorso: si tratta di GRAFT, uno studio di architettura fondato nel 1998 a Los Angeles da Lars Krückeberg, Wolfram Putz e Thomas Willemeit. Nel 2001 e nel 2004 ha aperto ulteriori uffici rispettivamente a Berlino e a Pechino.

È possibile visionare i progetti di tutti gli studi di architettura partecipanti dal 22 al 26 gennaio 2024 e dal 29 al 31 gennaio 2024 dalle 12:00 alle 15:00 nella Carl Bechstein Saal (in via Brunsbütteler Damm 136a). I progetti sono disponibili anche online, sul sito www.carl-bechstein-campus.de.

Il progetto

Il Campus Carl Bechstein sarà composto da due sale da concerto, che costituiranno il nucleo dell’intera costruzione. Saranno presenti anche sale per esercitazioni e laboratori, uffici, sale per la vendita di pianoforti e spazi commerciali più piccoli e tematici. All’interno dell’edificio è prevista anche un’area dedicata ad un’esposizione permanente su alcuni storici strumenti a tastiera. La collezione comprenderà circa 200 pianoforti. L’idea è anche quella di invitare pianisti professionisti da tutto il mondo ed organizzare concerti e masterclass in cui possano suonare tali strumenti.

Sarà disponibile anche un parcheggio sotterraneo e verranno costruiti circa 60 appartamenti per borsisti sul retro del sito. Infine, non mancheranno nemmeno strutture per la ristorazione, nelle quali si prevedono dagli 80 ai 90 posti a sedere.

Il campus è inteso come un polo culturale capace di creare un punto di contatto tra pianisti, siano essi esperti o principianti, in una struttura futuristica che combini efficientemente più sale atte a diversi scopi.

La scelta del quartiere non è casuale: una zona urbana, vivace, moderna e funzionale. La giuria che ha nominato il vincitore del concorso, ha valutato la location fortemente attrattiva e adatta alla tipologia del nuovo edificio, che dovrà integrarsi tra i palazzi già esistenti senza compromettere il tessuto urbano. Il progetto architettonico, infatti, vuole creare una transizione armoniosa tra gli stabili risalenti a prima della Seconda Guerra Mondiale e quelli più moderni che percorrono la Heidestrasse.

La fondazione

Nata nel 1853, la Fondazione Carl Bechstein è oggi sinonimo di artigianato di prima classe ed eccellenza nel mondo della produzione di pianoforti.

Non solo, la Fondazione è caratterizzata anche da una forte spinta umanitaria e intende promuovere la pratica del pianoforte soprattutto tra i bambini e ragazzi. Infatti, fornisce gratuitamente pianoforti alle scuole di tutta la Germania e assegna, ai giovani pianisti particolarmente talentuosi, premi speciali e borse di studio.

Leggi anche: Germania, nuovo collegamento ferroviario con Londra

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter