Berlino, ennesima disdetta della “Myfest”, la festa open-air del 1 Maggio

A Berlino è stata disdetta la cosiddetta “Myfest”, la festa open-air del 1 Maggio.

Kreuzberg, cuore pulsante di Berlino, ha ospitato per anni la Myfest, ovvero la festa open-air del 1 Maggio, auto-organizzata dai cittadini. Dal 2020 in poi è stata disdetta ogni anno, a causa della pandemia da Coronavirus e, a quanto pare, anche a causa di litigi tra gli organizzatori e il distretto di Kreuzberg.

La “Myfest” è stata organizzata per la prima volta nel 2003, con l’obbiettivo di pacificare la zona in occasione della festa dei lavoratori. In questa giornata a Kreuzberg si verificavano spesso scontri e proteste violente.

https://www.morgenpost.de/1-mai-berlin/article237792799/1-mai-2024-berlin-kreuzberg-myfest-absage.html#:~:text=Das%20Myfest%20wurde%20seit%202003,aus%20Anwohnern%2C%20Gewerbetreibenden%20und%20Initiativen.

Perchè la Myfest è stata di nuovo disdetta

La Myfest, il cui obbiettivo era originariamente quello di riportare armonia e pace, è stata a quanto pare oggetto di discordia tra gli organizzatori della festa e il distretto di Kreuzberg. È quanto ha affermato Halis Sönmez, presidente dell’associazione MyFest, confermando  di non aver trovato un punto d’incontro con il distretto governato dai Verdi. L’anno scorso la festa è stata annullata per lo stesso motivo, mentre dal 2020 al 2022 la festa non si è tenuta a causa della pandemia da Coronavirus.

Secondo quanto ha detto Sönmez, la sindaca di Kreuzberg,  Clara Herrmann, avrebbe dichiarato di non aver “nessun interesse” per questo evento. Il presidente della Myfest ha inoltre sottolineato che, l’anno scorso, ha avuto simili controversie con il distretto di Kreuzberg. Quest’ultimo, non disposto a collaborare per l’organizzazione della festa, ha di fatto impedito la sua realizzazione. Sönmez pare però molto deciso a non voler rinunciare alla Myfest nei prossimi anni. Ha dichiarato infatti che farà di tutto per organizzare di nuovo l’attesissimo open-air party nel 2025.

Quando e come è nata la Myfest

La Myfest nasce nel 2003 grazie a ull’unione di residenti, commercianti e varie iniziative. Nasce come contrapposizione pacifica alle numerose dimostrazioni e scontri che si verificavano nelle strade tra Kottbusser Tor, Oranienstraße e Mariannenplatz, in occasione della festa del 1 Maggio, giorno dedicato ai lavoratori. Di fatto, l’obbiettivo era quello di occupare le strade con una festa pacifica all’aperto, in modo da impedire le proteste e, quindi, la violenza che ne conseguiva.

L’iniziativa ha preso piede negli anni, tanto che nel 2017 si sono radunate più di 20.000 persone. Oltre alla presenza di vari stand di cibo e bibite, si sono tenute numerose esibizioni dal vivo in più di 20 palchi sparsi nella zona. Nel 2018, la festa si è ampliata, arrivando fino al  parco Görlitzer con il nome di “Mai-Görli”. Per molti residenti, che da anni si lamentavano di sporcizia e rumore, tutto ciò è stato molto disturbante. Infatti, nel 2019, la Myfest è stata notevolmente ridotta.

Leggi anche: Spaccio a Görlitzer Park, Berlino vuole un muro, il municipio no e prepara una causa contro il sindaco

Il più grande festival del gelato in Germania: 200 gelaterie (di cui 56 a Berlino) dal 18 al 24 aprile offriranno un gusto speciale a solo 1,50€

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter