A Berlino c’è il museo del Make-up

A Berlino è possibile visitare la collezione privata di storici rossetti di René Koch, il make-up artist delle dive

È proprio vero che a Berlino puoi trovare di tutto, perfino un Museo sul trucco. Il visagista e make-up artist tedesco René Koch, infatti, nel 2009 ha aperto la sua collezione privata di storici rossetti ai visitatori. La mostra esibisce circa 250 reperti, tra rossetti, manifesti pubblicitari, astucci per trucco di lusso e pezzi di abbigliamento di famose star, come Marlene Dietrich.

La mostra di René Koch

La mostra ripercorre principalmente la storia dei rossetti dall’epoca barocca al XIX secolo, passando anche dal cinema muto a quello sonoro e infine al colori. Le pareti, infatti, sono decorate con locandine di film storici in cui hanno recitato varie star. Non solo, anche pezzi d’abbigliamento iconici di dive dello schermo saranno presenti, come ad esempio l’abito di scena di Hildegard Knef, disegnato da Pierre Balmain a Parigi, intorno al 1975.

Alcuni esemplari da non perdere sono l’astuccio per make-up giapponese del 18° secolo con pennello per labbra, la forma storica per rossetto dei primi anni ’30, un contenitore d’argento con colori rossi del 1800. Sono presenti anche rossetti per le labbra provenienti dal Giappone o dall’Africa. È inoltre possibile vedere oltre 150 impronte dei baci di famose dive come Milva, Mireille Mathieu, Bonnie Tyler, Ute Lemper e Hildegard Knef. Quest’ultima è la sua più cara amica, tanto da dedicarle un’intera sala.

Nelle sue visite guidate, René racconta storie interessanti di celebrità, aneddoti sul suo vissuto e offre una panoramica della storia culturale del rossetto, cui collega la trasformazione della figura della donna e il suo cammino verso l’emancipazione. Il tutto accompagnato da classiche canzoni d’epoca che rendono l’atmosfera ancora più suggestiva.

Suggerimenti per la visita e informazioni utili sulla la mostra

La mostra, unica nel suo genere, si trova in un appartamento di un vecchio edificio. Per visitare il Museo del Rossetto è necessario prenotare e fissare un appuntamento e sarà lo stesso René Koch ad accogliervi personalmente. A seconda della modalità di visita scelta, si può partecipare a laboratori di bellezza e conferenze, in cui il maestro René spiega l‘arte del trucco, fornendo consigli su come applicarlo al meglio. Si Per saperne di più vi consigliamo si visitare il sito del Museo.

L’edificio si trova tra le due stazioni della metropolitana Berliner Straße e Bayerischer Platz, raggiungibili con le linee della metropolitana U4, U7 o U9.

René Koch

René Koch, classe 1945, è un make-up artist, esperto di bellezza e autore. Dopo una formazione come designer pubblicitario, si è formato come make-up artist presso l’azienda cosmetica statunitense Charles of the Ritz, tra gli altri, lavorando per molte celebrità del mondo dello spettacolo. È stato anche capo truccatore presso la casa di moda Yves Saint Laurent per oltre 20 anni. Dal 1990 gestisce il suo “Cosmetic & Camouflage Centre” a Berlino-Wilmersdorf, dove si trova anche il suo “Lipstick Museum”, inaugurato nel 2009.

Leggi anche: Il concerto di Colombre a Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter