Una ex fonderia di Berlino da 25mila mq ospiterà una grande mostra di arte contemporanea
Berlino – Il Festival d’arte Hallen, creato per sostenere le gallerie berlinesi durante la pandemia, ritorna al Wilhelm Hallen. Nove giorni di ispirazione, creatività e innovazione
Il festival Hallen è stato lanciato per la prima volta nel 2020 da Philipp Solf, co-amministratore delegato di Wilhelm Hallen, e dal gallerista Alexander Levy. L’obiettivo era di sostenere le gallerie d’arte di Berlino durante un momento difficile: quello della pandemia. Da allora, il progetto ha guadagnato notorietà, attirando l’attenzione di migliaia di appassionati d’arte.
Wilhelm Hallen, l’incantevole location che ospita il festival, è stato un tempo la fonderia Winkelhof. Questo spazio multifunzionale ora offre ospitalità ad eventi artistici, studi di artisti e fotografi, gallerie d’arte, designer e uffici. Situato nel nord di Berlino, vicino alla stazione della S-Bahn di Wilhelmsruh, è diventato un punto di riferimento per la cultura e l’arte nella città.
Visualizza questo post su Instagram
L’Evento Hallen in Dettaglio
La quarta edizione del festival Hallen accoglierà 19 gallerie di fama internazionale, tra cui Esther Schipper, Sies + Höke e Galerie Thomas Schulte, che esporranno le loro opere su uno spazio espositivo di 9.000 metri quadrati. Queste gallerie porteranno opere d’arte che vanno oltre le presentazioni tradizionali, enfatizzando installazioni audaci, sculture mozzafiato e opere d’arte che lasciano un’impressione duratura.
Un’opera d’arte che sicuramente catturerà l’attenzione dei visitatori è “The Sound of the Multitude” di Nik Nowak, una mastodontica scultura sonora realizzata all’interno di un container, trasporterà il pubblico in un’esperienza unica.
I curatori Claire Koron Elat e Shelly Reich di angels.sc3 presenteranno la mostra “No Angels”, mettendo in mostra opere di artisti di spicco come Anna Uddenberg, Karl Holmqvist e Martin Margiela. Questa mostra esplora la connessione tra arte e moda.
Visualizza questo post su Instagram
Condivisione di Tesori Artistici
Tre prestigiose collezioni, Art Collection Telekom con oltre 70 artisti dell’Europa orientale e sudorientale, l’associazione no-profit Art’Us Collectors Collective e HK-Art Collection, condivideranno le loro opere d’arte per arricchire ulteriormente l’esperienza del festival.
Informazioni utili su Hallen
La Settimana dell’Arte di Berlino si terrà dal 13 al 17 settembre 2023. I biglietti giornalieri per Hallen 4 sono disponibili al costo di 10 euro per gli adulti e 7 euro per studenti e persone in cerca di lavoro, con la possibilità di acquistare la prevendita qui.
Leggi anche: 10 anni de le balene possono volare
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioniNon perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
immagine: Wilhelm Hallen