Un tedesco ha vinto una causa contro un vicino che faceva troppi barbecue

Vincere una causa per troppi barbecue fastidiosi del tuo vicino? E’ successo a Monaco. Possibile multa da 250.000 euro.

Ci troviamo a Bad Tölz, città situata nel land della Baviera, dove un uomo di 75 anni ha fatto causa al suo vicino di casa per avergli recato fastidio accendendo il barbecue con insolita irregolarità. Contro ogni pronostico, l’uomo ha vinto la causa, limitando il vicino a 4 barbecue al mese. In caso di infrazione, l’uomo dei barbecue rischierebbe una multa pari a 250.000 euro.

Guerra a colpi di griglia

Come riporta RTL, i due uomini vivono nello stesso condominio della cittadina, quando il 75enne, che alloggia al piano superiore, ha iniziato a sentirsi infastidito dal suo vicino, che a quanto pare aveva iniziato a grigliare il cibo su un barbecue elettrico sul suo terrazzo quasi ogni giorno. Il fumo e l’odore sprigionati sono diventati “insopportabili” per il pensionato del piano di sopra, di nome Heinz J., insieme alla moglie, ha denunciato il vicino alle autorità locali e il caso è finito in tribunale.

L’esito del processo

Dopo aver visto respinta  la denuncia dal primo tribunale, i querelanti hanno fatto ricorso. Dopo aver ascoltato le testimonianze di circa una dozzina di testimoni sull’odore e il fumo causati dal barbecue, un secondo tribunale distrettuale di Monaco si è schierato dalla parte della coppia infastidita. Il tribunale ha stabilito che il vicino del piano di sotto potrà accendere il barbecue solo quattro volte al mese e non potrà  grigliare per due giorni di fila durante il fine settimana. In caso di un mancato adempimento a tale obbligo, l’uomo griglia verrà punito con una multa di 250.000 euro.

 

Leggi anche: Berlino approva ufficialmente le donne in topless nelle piscine comunali

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Pixabay