Tensor, la nuova splendida installazione luminosa di Berlino

Tensor: la nuova installazione luminosa a Berlino nell’area esterna di Dark Matter è targata Christopher Bauder & Akiko Haruna

Dal 26 maggio al 2 settembre è visibile, al tramonto, nell’area esterna di Dark Matter, la nuova installazione artistica di luci del tedesco Christopher Bauder e del musicista Akiko Haruna.

Una nuova dimensione senza mistero. Un sogno o un incubo?

“Che ne dici di esplorare un nuovo mondo? Un luogo dove nulla è familiare, dove tutto è mistero, dove le leggi della fisica sono diverse? Un pianeta pieno di strani fenomeni fatti di luci e suoni.”

tensor4

Si presenta così TENSOR: la una nuova installazione artistica di luci, dell’artista tedesco Christopher Bauder e del musicista e compositore britannico Akiko Haruna.

E’ uno spettacolo che trasporta l’uomo da una dimensione buia ad un’affascinante visione di luci di ogni colore e forma. Un’atmosfera alienante che sembra immergere lo spettatore dentro un videogame. Un viaggio nelle ombre che si sviluppa in un susseguirsi di emozioni scatenate dal gioco di luci e dal suono.Lo spettacolo è strabiliante e pieno di “suspense”, in un’avventura tecnologica che mette a dura prova le sensazioni.

Una pioggia dal cielo di 400 luci sospese

Sono 400 le luci sospese sopra il pubblico. Queste generano una visione magica: talvolta come pioggia prima della notte, altre volte come stelle che brillano e cadono dal cielo.

D’improvviso, l’installazione cupa e fredda, si trasforma in uno spettacolo di luci e laser, in un continuo movimento dai colori vivaci che, imprevedibilmente, catturano l’attenzione dello spettatore. 

In questa visione, la colonna sonora di Akiko Haruna s’inserisce e crea passaggi sonori che amplificano lo spettacolo di luci. Il sound elettronico, procede da un tono potente ad uno leggero, che sembra muoversi nell’ignoto.

L’evento trova si sviluppa sia in interno che in esterno. Nel vecchio capannone industriale a Lichtenberg, nelle 7 sale del Dark Matter, sono presenti 7 installazioni multimediali. Si presentano come una sperimentazione varia, rara e singolare. Inoltre “Alcune delle tecnologie computerizzate in uso interagiscono con i visitatori, facendo sì che ogni visita sia altamente personalizzata e individuale”.

La mostra “cambierà nel tempo, perché è concepita come un organismo vivente mutevole, fugace e sempre in movimento, una visione che assume forme reali solo per brevi istanti”.

Sommerlights@Tensor

L’evento è visibile dal tramonto nell’ambito di SOMMERLIGHTS 2023 nell’area esterna di DARK MATTER.

Come arrivarci:  da Ostkreuz si raggiunge DARK MATTER a piedi in 25 minuti, mentre dalla stazione S3 Rummelsburg impiegherai 13 minuti. Se invece arrivi con il tram della linea 21, scendi alla fermata Gustav-Holzmann-Straße. Oppure, puoi sempre raggiungere la mostra in bicicletta, pedalando lungo il fiume Sprea.

“DARK MATTER è un impianto high-tech unico al mondo per installazioni audiovisive e un laboratorio di ricerca per le nuove tecnologie mediatiche”.

Christopher Bauder è un artista tedesco che lavora e vive a Berlino, fondatore dello studio di design WHITEvoid. I suoi progetti si focalizzano la traduzione di bit e byte in oggetti fisici: il più rilevante l’installazione di palloni luminosi realizzata nell’ambito del 25° anniversario della caduta del Muro che si chiama: Lichtgrenze. L’artista di installazioni di light art, che coopera con grandi nomi della musica elettronica, è famoso in tutto il mondo per le sue installazioni audiovisive temporanee.

Leggi anche: Alla Neue Nationagalerie di Berlino la sfilata della creazione Yves Saint Laurent

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

"/

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram