Alla Berlinale è stato presentato Superpower di Sean Penn con Zelensky

Superpower: la guerra in Ucraina alla Berlinale

All’edizione del 2023 della Berlinale con il documentario Superpower si è discusso l’argomento della guerra in Ucraina. Nella sala del Verti Music Hall erano presenti i registi del documentario Sean Penn e Aaron Kaufmann, i quali hanno intrattenuto un lungo discorso con il presentatore, sottilaneando l’importanza di aiutare l’Ucraina nella dura fase di guerra che sta affrontando e hanno descritto Zelensky come un supereroe coraggioso e valoroso. Questo documentario ha portato al Festival del Cinema berlinese la tematica della guerra, di cui spesso ci si dimentica o se ne discute poco, soprattutto ad eventi importanti come questo.

La coppia Penn e Kaufman

Sean Penn, attore, regista e scrittore, è già vincitore di un orso d’oro alla Berlinale per il film “Dead Man Walking“. Inoltre, Penn vanta di premi prestigiosi come due Oscar, un Golden Globe e un César. Il regista si può definire anche un attivista, in quanto, in seguito al terremoto di Haiti del 2010, ha fondato l’organizzazione di soccorso J/P HRO, oggi nota come CORE. Il suo lavoro umanitario gli è valso numerosi riconoscimenti, tra cui il Peace Summit Award del 2012 e, più recentemente, nel 2022, l’Ordine al Merito dell’Ucraina.

Penn ha girato il documentario insieme al collega e amico Aaron Kaufman, uno sceneggiatore, regista e produttore che ha iniziato a lavorare su produzioni commerciali prima di intraprendere nel 2014 il suo primo progetto di documentario, Crusaders, incentrato sui Testimoni di Geova. Kaufman ha co-fondato QuickDraw Entertainment e QuickDraw Animation con lo sceneggiatore e regista Robert Rodriguez, agenzia attraverso la quale ha sviluppato e prodotto i film “Machete” del 2010, “Machete Kills” nel 2013 e “Sin City: A Dame to Kill For” nel 2014.

Tra i due registi si è creata un’ottima sintonia, che ha certamente contribuito all’ottima riuscita del documentario. Kaufman e Penn, a Kiev, hanno raccontato di aver quasi rischiato la vita ritrovandosi nel mezzo di bombardamenti e violenze indicibili. Sono rimasti molto colpiti emotivamente da come la popolazione ucraina sta vivendo questa situazione. Soprattutto, i due si sono soffermati sulla figura di Zelensky, elogiandolo come presidente e come persona.

La colonna sonora è di Justin Melland, vincitore del premio Migliore musica originale alla National Competition per il film del 2020 Mosquito.

La storia d’amore in Superpower

In Superpower viene mostrato il rapporto di stima e amicizia di Penn, Kaufmann e Zelensky, e del modo in cui essi si sono affezionati al popolo ucraino. Superpower è quindi la ricostruzione di una storia d’amore.

Quando Sean Penn e Aaron Kaufman iniziarono le riprese di Superpower, all’inizio del 2021, l’invasione dell’Ucraina da parte dei Russi sembrava uno scenario improbabile. I due registi si sono recati a Kiev per informarsi sul presidente Zelensky, un presidente con una storia diversa dal comune. In Superpower viene illustrato tutto il suo passato da attore e comico, e, in particolare, la sua interpretazione in televisione di un improbabile candidato alla presidenza, prima di diventare poi l’effettivo Presidente dell’Ucraina.

Con il 24 febbraio 2022, il documentario ha preso una piega inaspettata, che ha portato i registi a seguire l’andamento della guerra. Nel documentario sono numerose le interviste con il presidente nel suo bunker, in cui egli racconta come sta vivendo e affrontando la situazione tragica e drammatica che ha colpito il suo Paese. Commovente la scena nella quale Penn regala al presidente il suo premio Oscar. Un gesto che simboleggia per il regista una protesta per la decisione di non far parlare il presidente ucraino durante la cerimonia degli Oscar del 2022.

I registi si mostrano sempre emotivamente colpiti dalle scene che hanno vissuto e da Zelensky. In particolare, Penn mescola continuamente i piani della finzione e della realtà, ponendo se stesso in primo piano in numerose scene. L’attore si ritrova, in queste situazioni, a dover tenere numerose interviste con giornalisti.

L’obbiettivo dei due registi è quello di far conoscere meglio la situazione dell’Ucraina nel mondo e convincere l’America a fornire missili a lunga portata.

Location ed ultime curiosità su Superpower

Le strade notturne di Kiev sono i luoghi di Superpower.

Alla conferenza stampa del documentario alla Berlinale, Penn e Kaufmann fanno capire chiaramente la propria presa di posizione contro Putin e in favore agli aiuti militari in Ucraina. I due hanno, infine, invitato il pubblico a riflettere su questo argomento e a discuterne ogni giorno.

Leggi anche: Benedetta Porcaroli a Berlino: “il fascino dell’underground e del grunge” – Berlino Magazine

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine in evidenza: 2022. The People Servant, LLC, Press Screenings – Superpower