Sonne und Beton, il film in una Berlino di sole e calcestruzzo

Sonne und Beton: anche questa è Berlino!

Sonne und Beton è il film drammatico diretto da David Wnendt, presentato nella categoria Berlinale Special Gala. Tratto dal romanzo autobiografico di Felix Lobrecht, racconta la vita di una gang di adolescenti tra droga, gang, rap, violenza e noia nel quartiere Neukölln di Berlino.

Regia e produzione

Sonne und Beton è il suo secondo lungometraggio. Il regista tedesco David Wnendt è solito realizzare film che trattano attuali e spigolose, come Combat Girls e  Wetlands. Wnendt è, anche, co-sceneggiatore insieme all’autore Felix Lobrecht, portando sullo schermo un’opera drammatica ma, al tempo stesso divertente, ricca di situazioni comiche.

Felix Lobrecht è un comico, podcaster e autore, cresciuto in povertà. Infatti, Sonne und Beton è un autobiografia della sua infanzia nel complesso residenziale di Gropiusstadt a Neukölln. La musica è di Paul Risher, noto anche per le colonne sonore delle serie “Babylon Berlin” e “Unorthodox”.

Il cast è composto da ragazzi berlinesi, di cui molti provenienti  dallo stesso quartiere. Gli attori, giovani ed emergenti, sono Levy Rico Arcos (Lukas), Rafael Luis Klein-Heßling (Gino), Vincent Wiemer (Julius) e Aaron Maldonado-Morales (Sanchez).

Breve trama

Gropiusstadt è un grande complesso residenziale nel problematico quartiere berlinese di Neukölln. I protagonisti del film sono Lukas, Julius, Gino e Sanchez e la loro quotidianità è raccontata in un’estate del 2003, inizialmente calda e noiosa, che si trasforma presto in un’avventura snervante.

Luoghi e recensione

Il quartiere di Neukölln, nella città di Berlino, rappresenta il contesto centrale del film. Le immagini più ricorrenti sono il disagio sociale che si sviluppa tra le case popolari e la metropolitana. Il quartiere della capitale tedesca viene illustrato nel suo lato più drammatico e criminale tra gang, violenza, droga, rap e noia. Il film di Wnendt sa colpire emotivamente per la sua brutalità e drammaticità, ma anche per il legame profondo che unisce i quattro amici.

 

Leggi anche: Bis ans Ende der Nacht, il crimi tedesco su droga e gang – Berlino Magazine

 

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine in evidenza: Press Screenings – Sonne und Beton