Berlino vuole lanciare un pedaggio simbolico (0,50 € al giorno) per l’utilizzo delle piste ciclabili

PS (2.4.2023): si tratta di un Pesce d’aprile 🙂

I controllori saranno in borghese come sui mezzi pubblici di Berlino. L’obiettivo è rimpolpare un po’ le casse della città lasciate, secondo il futuro sindaco Kai Wegner, in “condizioni critiche dopo 16 anni di centro-sinistra”

Berlino cambierà sindaco a breve dopo la sconfitta della coalizione di centro-sinistra dello scorso 12 febbraio 2022 e che ha visto la CDU diventare primo partito. I progetti di una capitale green sono falliti con la pessima performance dei Verdi e il successivo fallimento del referendum (con il mancato raggiungimento del quorum) per fare diventare la metropoli un’area a zero emissioni entro il 2030. “I cittadini hanno dimostrato che vogliono proteggere l’ambiente in un altro modo, senza radicalismi”.

Così Kai Wegner, il leader del partito di centro-destra a capo del gruppo berlinese e, di fatto, sindaco in pectore in attesa delle dimissioni di Fraziska Giffey, si è espresso stamattina in un incontro con circa 80 giornalisti all’interno degli uffici del Senato cittadino. L’esponente del partito di Angela Merkel ha fatto anche il punto con la stampa sul programma di quelli che saranno i suoi primi 100 di governo. “La città versa in una situazione economica disastrosa. Per anni sono stati svenduti terreni comunali a grandi società immobiliari senza che ci fosse un indotto di benessere per la collettività. Il primo obiettivo è colpire i grandi interessi di queste aziende, ma lo si potrà fare solo tutti assieme. Ed è per questo che chiederemo uno sforzo ai cittadini che non vogliono usare i mezzi pubblici, che da mesi sono a prezzi scontati, preferendo la viabilità su due ruote, una viabilità sempre più foriera di incidenti e logorio delle piste ciclabili. Non è giusto che a pagare siano tutti. Istituiremo un pedaggio, o meglio un abbonamento, per chiunque vorrà utilizzare le piste ciclabili berlinesi. Il biglietto sarà nominale e potrà essere o giornaliero o settimanale o mensile o annuale. I controllori, come già sui mezzi pubblici, saranno in borghese e avranno il diritto di fermare chiunque sia su una pista ciclabile.”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kai Wegner (@kaiwegner.cdu)

Come funzionerà l’abbonamento alle piste ciclabili

Secondo quanto successivamente specificato con una nota della portavoce April Epescer, “La nuova normativa sui ciclisti sarà una delle prime azioni del neo governo cittadino. Il biglietto per l’utilizzo delle piste ciclabili berlinesi potrà essere chiesto solo se effettivamente si stanno usando le piste ciclabili e non se si è in bicicletta su di un tratto di strada senza pista ciclabile. La CDU è in colloquio con il governo del Brandeburgo per mettere a punto un biglietto unico per i pendolari che si spostano quotidianamente tra i due stati federali”. All’idea della CDU si sono opposti al momento Verdi ed Spd: “I berlinesi solo ora capiranno cosa hanno votato” ha dichiarato la sindaca uscente Franziska Giffey.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kai Wegner (@kaiwegner.cdu)

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter