Semafori curiosi e dove trovarli in Germania

In alcune città tedesche sono stati posizionati alcuni semafori con delle figure alquanto curiose. Vediamone alcuni.

Paese che vai usanze che trovi. In Germania molte città hanno installato dei semafori con delle figure curiose, che ricordano la storia, la cultura e la civiltà tedesca. Eccone di seguito alcune.

1. Elvis Presley a Friedberg e Bad Nauheim

Nella città di Friedberg, in Assia, Elvis Presley fece il servizio militare dal 1958 al 1960. Visse in questo periodo nella vicina Bad Nauheim. Entrambe le città hanno deciso quindi di rappresentare la figura del “King of Rock n’ Roll” sui propri semafori.

2. Il minatore con la lampada a Duisburg

La storia delle miniere del bacino della Ruhr viene ricordata con la figura di un minatore con la lampada sui semafori della città di Duisburg, nella Renania Settentrionale Vestfalia.

3. Beethoven a Bonn

Bonn, in Renania Settrionale, è la città natale del compositore Ludwig van Beethoven. A lui sono dedicati alcuni semafori della città.

4. Il Mainzelmännchen a Mainz

Il Mainzelmännchen Det è uno delle sei personaggi dei cartoni animati usati come mascotte pubblicitarie dall’emittente televisivo tedesco ZDF. Servivano come personaggi di transizione tra i programmi e la pubblicità. Uno di questi si chiama Det ed è la figura del semaforo di Magonza, nella Renania Palatinato, dove ha sede l’emittente ZDF.

5. Hüpfender Otto a Emden

Emden è una città della Bassa Sassonia, in cui è nato l’attore comico Otto Waalkes che ha contribuito alla diffusione dello humor della frisia orientale in tutta la Germania. La figura di Otto saltellante (Hüpfender Otto) è stata al centro di film e album musicali, per questo è ricordata come omino del semaforo.

6. Marx a Treviri

A Treviri, città natale di Karl Marx, si possono vedere semafori con la figura del filosofo, sociologo e politologo e di sua moglie Jenny.

Si ricorda anche che la figura dell’omino del semaforo è un vero e proprio simbolo di culto della Germania orientale. Una catena di negozi è stata anche aperta con il noto marchio Ampelmann.

Leggi anche: Ampelmann, la storia dell’omino dei semafori simbolo di Berlino Est

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter