Sara Hebe lotta a Berlino con il suo Hip Hop in Techno style

Sara Hebe si esibisce a Berlino riadattando il suo Rap-Hip Hop Cumbiano alle vibes Techno-Elettriche tedesche: festa totale all’SO36

Sara Hebe, artista argentina classe ’83, nota per la sua musica e le sue battaglie politiche, sociali e di genere, lotta a Berlino dal palco del SO36 a suon di Rap, Cumbia e Hip Hop, riadattando il suo flow performativo alle vesti Techno della città. Lo show si trasforma da subito in festa, tra corpi danzanti e scarpe che saltano; sempre di più con lo scorrere delle tracce e degli interventi dell’artista: l’epilogo è una bellissima quanto importrante vittoria della sua musica, in grado di creare scambi e unioni tra culture e di essere veicolo di consapevolezza oltre che di benessere per le persone. Nella speranza che Sara un giorno canti alle orecchie di tutto il mondo, riportiamo per il momento l’entusiasmo e i meritatissimi applausi di tutte le persone presenti in sala. Grazie!

Sara Hebe e un filo conduttore transfemminista che lega lotte di genere e generi musicali

Sara Hebe è una delle rapper più talentuose dell’America Latina. I suoi testi sono poesie della città, della lotta, del femminismo, della disuguaglianza, poste in critica alle condizioni esistenti della società. Una società dove, come più volte urlato dalla sua collega Audry Funk, che ha aperto ieri il concerto, ogni giorno vengono assassinate 11 donne solo in Messico e chissà quante altre nel modo.

La sua abilità migliore, con cui ha deciso di farsi carico delle sue battaglie: rappare in modo crudo ed energico, allo stesso tempo con stile, grazia spontanea e movimento. Musicalmente, con il suo Beatbastler Ramiro Jota, rompe i confini tra cumbia, rap, hip-hop, dancehall, reggae e punk rock, riunendoli e combinandoli in un insieme vario e inconfondibile. Ne è un manifesto l’ultimo album del 2022 “Sucia Estrella“, un LP composto da 14 brani con testi di vita, protesta, amore e sesso. Nessuna gamba, braccia o testa può stare ferma con questi suoni. A maggior ragione se, come successo ieri sera, la sua arte si fonde con la cultura del posto dove si esibisce.

Video del mix tra stili elettro-latini

Sì perchè l’artista 39enne originaria di Trelew (centro-sud sulla costa Argentina) ha ideato e performato uno show magicamente in linea con la cultura musicale berlinese, rendendo omaggio a ciò che rappresenta la musica elettronica nella capitale tedesca e allo stesso tempo trasmettendo al meglio al pubblico locale la sua essenza latina e transfemminista, a colpi di bassi, corde vocali e movimenti di corpo.

Video Sara Hebe in versione Hard Techno

Il LIVE al SO36:

Prologo

Audry Funk, artista messicana, riscalda la platea con mezz’ora di Cumbia e tanta trasmissione di consapevolezza sulle condizioni della gente ed in particolare delle donne nel suo paese: femminicidi, criminalità organizzata e una società impreganta di dogmi, imposizioni e violenza.  Preludio alla tempesta.

 

Sieh dir diesen Beitrag auf Instagram an

 

Ein Beitrag geteilt von s ᴀ ʀ ᴀ ʜ ᴇ ʙ ᴇ (@sara_hebe)

Un inno al canto, ballo e divertimento

20 minuti dopo la fine del primo show, Sara e la sua band entrano e dominano il palco dal primo secondo. Lo lasceranno solo un’ora e passa dopo, per poi venire richiamati da migliaia di voci che all’unisono urlano “Otras! Otras! Otras!“, invocando la loro arte di cui ancora non sono sazie. Per tutta la sua durata la performance è un inno al canto, con un’infinità di srtofe in argentino stretto, non stanche di pretendere un mondo migliore e non schiavo del patriarcato e di altre imposizioni di potere. Sara parla e canta nella sua lingua di strada, non ha problemi a nascondere le sue carenze in inglese, perchè dimostra tutto il potenziale della comunicazione non verbale per entrare in connessione con le persone.

Lo show, al pari del canto, diventa infatti anche un inno al ballo, massima espressione di liberazione e libertà dei corpi, che fonde in un unico moto umano i diversi background culturali delle persone in sala. Che si sia nati e cresciuti in Canada, Spagna, Germania, Italia, Paesi Baschi o Sud-America non importa, chiunque all’SO36 segue il ritmo delle vibrazioni trasmesse da Sara, la quale a più riprese si concede momenti esclusivi di danza, come se stesse sottocassa.

Ultimo, ma mai per importanza, l’elogio al divertimento e alla felicità spensierata: sorseggiare vino rosso tra una canzone e l’altra, godersi una sigaretta quando la voce può stare a riposo e condividere con i fan in prima fila qualche tiro di canna possono andare d’amore e d’accordo con professionalità e prestazione artistica. Anzi, arricchendo quest’ultima di valore in termini di sincerità spontanea. Chapeu.

Video Musica e sorrisi

Sara on tuor in Europa: ancora 3 appuntamenti in Germania

Iniziato il 10 Maggio scorso, dopo 11 tappe in 3 diversi Paesi (Francia, Svizzera e Italia) si avvia verso il gran finale il tour europeo di Sara Hebe. Berlino ha inaugurato il mini-ciclo di prossimi appuntamenti in Germania, con Brema, Kiel e Amburgo che si preparano ad ospitare Sara rispettivamente il 15, 16 e 17 giugno. Un meraviglioso regalo a coloro che abitano in queste città (o nei loro pressi) e che avranno l’opportunità di assistere ai live.

A volte per capire certi fenomeni le parole non bastano. Bisogna viverli! (Il video del live in un momento particolamente intenso)

 

Sieh dir diesen Beitrag auf Instagram an

 

Ein Beitrag geteilt von s ᴀ ʀ ᴀ ʜ ᴇ ʙ ᴇ (@sara_hebe)

Leggi anche: Alla Neue Nationalgalerie la famosa performance dell’artista italo-brasiliana Anna Maria Maiolino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

"/

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagramTwitter e Telegram