Ólvi, la base di gelato all’olio d’oliva, quindi vega, promossa da Fugar ora anche in Germania

La storica azienda riminese Fugar lancia anche in Germania ólvi, linea di prodotti basati sull’olio d’oliva, gustosa e adatta a tutti

Fugar è un’azienda leader nella creazione e produzione di prodotti di alta gamma per il gelato e la pasticceria artigianale. Fondata a Rimini nel 1974, è ormai presente in ogni parte del mondo, compresa la Germania, dove – da alcuni mesi – oltre a mantenere una capillare distribuzione delle proprie basi di gelato in alcune delle migliori gelaterie nazionali, ha deciso di spingere il pedale dell’acceleratore su ólvi, linea di basi per gelato completamente vegana, realizzata – come si intuisce dal nome  – grazie all’olio d’oliva, lanciata nel 2012 e sempre più di successo.

Che siate dei gelatai in attesa di un aiuto per realizzare un gusto vegano per chi ha intolleranze al lattosio o, dall’altra parte, siate amanti del gelato che, per ragioni personali, preferiscono sapori senza lattosio e/o comunque vegani, con questa base Fugar offre a ogni vetrina di ampliare la propria offerta senza perdere niente in termini di gusto, anzi…

La promozione di Fugar di questo prodotto è sempre più forte in Germania dopo il successo già riscontrato in Italia (qui una lista parziale delle gelaterie che già lo usano). Da una parte la sponsorizzazione alla Berlin Ice Cream Week (20-26 aprile 2023), dall’altra una presenza capillare dell’azienda in buona parte del Paese: Fugar crede più che mai che il mercato tedesco sia ormai un mercato importante visti i tanti palati, sempre più esigenti, presenti sul territorio, pubblico di riferimento principale dell’azienda.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Olvi Fugar (@olvigelato)

L’importanza dell’olio d’oliva nell’alimentazione, anche quando si parla di gelato

L’olio di oliva è un caposaldo della dieta e della tradizione agroalimentare del Mediterraneo. Viene considerato “amico del cuore, dello stomaco, dell’intestino e dei vasi sanguigni e nemico del colesterolo”. Inoltre è d’aiuto nella prevenzione dei tumori.

L’olio utilizzato da Fugar per ólvi ha un sapore tenue con un retrogusto gradevolmente mandorlato ed ottenuto esclusivamente con tecniche di estrazione e raffinazione affinché rimangano intatte le caratteristiche organolettiche e chimico- fisiche della pianta. Il gelato finale racchiude tutto il buono dell’oliva, senza il sapore dell’olio. Inoltre non contiene latte e derivati, glutine, grassi vegetali idrogenati e olio di palma.

Chi è interessato, da gelataio, a provare i prodotti Fugar della linea ólvi può compilare questo formulario.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Olvi Fugar (@olvigelato)

Fugar, la storia dell’azienda

Fugar nasce a Rimini nel 1974 dal desiderio di unire gli sforzi di quattro agenti di commercio del settore pasticceria e gelateria: Umberto Gandi, Ermes Cinelli, Antorito Fuso e Giuliano Riccò. Nel 1976 nasce il primo supermercato specializzato a marchio Fugar, mentre nel 1978 inizia la  produzione dei primi ingredienti. Vengono creati i primi stabilimenti, una distribuzione nazionale, e non più solo locale, e tutta una serie di prodotti di alta gamma tesi a valorizzare alcuni degli ingredienti principi della pasticceria italiana come pistacchio, nocciola, mandorla, pinolo e cacao. Nel 1999 Fugar riceve per Grand Orange 40° la medaglia d’oro come miglior bagna all’arancia dalla prestigiosa Accademia Maestri Pasticceri Italiani. Nel 2007 nasce la linea dolciaria Coronelli, mentre dieci anni dopo l’azienda sigla una partnership con WWF. Due anni fa invece il socio fondatore Ermes Cinelli acquisisce le quote dai soci Camillini, Bastianelli, Fabbri e Tolomelli facendo diventare l’azienda completamente proprietà della sua famiglia, un punto di svolta in un momento di grandi sfide per tutto il settore gastronomico italiano, sempre più adatto a soddisfare la crescente richiesta di qualità nell’ambito gastronomico da ogni parte del mondo.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter