Nel 15% delle case in Germania non si parla tedesco come prima lingua

Il tedesco non è l’unica lingua parlata nelle case in Germania

Secondo i dati pubblicati da Destasis, il 15% della popolazione in Germania parla poco o per nulla il tedesco a casa. Alcune delle lingue straniere più comuni parlate oggi nelle famiglie tedesche sono il turco, l’arabo, l’inglese e il polacco.

Il 15% della popolazione non parla tedesco in casa

L’indagine svolta da Destasis è stata pubblicata il 21 febbraio, in occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre, festa che ricorda un evento avvenuto nel 1952, quando le forze di polizia pakistane hanno ucciso alcuni studenti dell’Università di Dacca che rivendicavano il bengalese come lingua ufficiale. La scelta di questa data non è causale, in quanto è una celebrazione che promuove, la diversità linguistica e culturale e il multilinguismo. I risultati dello studio sono significativi. Infatti, l’80 % dei cittadini in Germania parla esclusivamente tedesco a casa, mentre il 15% vive in famiglie o nuclei familiari in cui si parla più di una lingua. Il restante 5%, ossia 4,1 milioni di persone, non parla tedesco a casa.

Le lingue parlate nelle case tedesche

Non è una sorpresa sapere che una delle lingue straniere principalmente parlate in Germania è il turco. Ad oggi, infatti, sono 1,55 milioni le persone nel territorio tedesco che detengono ancora la cittadinanza turca. Inoltre, la comunità turca è ampliamente presente in Germania dagli anni ’60.

Il 13% delle famiglie bilingue parla invece la lingua slava o russa. Altra lingua molto comune è l’arabo, parlata dal 10% della popolazione, seguito dal polacco con il 7% e dall’inglese con il 6%.

Leggi anche: Solo il 6% dei residenti in Germania ha in mente di comprare casa quest’anno

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: da Pixabay