Michele Barox: “Collezione di attimi”, i Negazione e la musica fuori dall’Italia

Michele “Barox” D’Alessio ci racconta il percorso con i Negazione, la carriera da dj e Collezione di Attimi

Michele “Barox” D’Alessio ha un passato punk e un presente musicalmente poliedrico. È stato il secondo batterista dei Negazione, gruppo musicale punk hardcore di Torino, attivo fra gli anni 80 e 90.

Berlino è stata una rivoluzione musicale per Michele “Barox”, che nell’88 passa da una Torino industriale ad un bacino embrionale di subculture, quale era la città del muro.

“Torino negli anni 80 viveva in funzione della Fiat”. Il malessere verso la città natale è il motore delle scelte artistiche e professionali di Michele. “Il nostro fine era sempre aggregativo” afferma, parlando delle scelte del gruppo verso il pubblico.

Dopo una consistente carriera musicale, la mostra del libro “Collezione di Attimi” sui Negazione, dal 3 al 6 giugno 2023, posiziona storicamente il gruppo, dando lo spunto per scavare nella biografia di Barox, la quale identità punk sembra consolidarsi nel non appartenere radicalmente a nessun genere, se non alla musica.

Michele Barox D’Alessio

Vive la musica geograficamente, partendo dall’Italia, passando per Berlino e poi gli States, avvicinandosi ai generi per contingenza e contesto.

Apre un negozio di dischi che si chiama Piatto forte. Da qui sviluppa una conoscenza ed una sensibilità musicale vasta e eterogenea, che non si fossilizza al genere di partenza ma si accresce per fame e curiosità. Barox ha una forte passione per il vinile che lo ha portato, poi, a fare il dj, toccando molti generi e mischiando un po’ le carte.

Ex Batterista dei Negazione, la cui vera attitudine punk è non appartenere a nessun genere, appartiene la musica.

Da un paio di mesi conduce una trasmissione radio che si chiama “Radio Bandito”, che ha curato la ristampa di Tutti Pazzi.

La presentazione e Mostra di “Collezione di Attimi”

La mostra arriva direttamente da un idea di Michele, in una direzione sempre poliedrica e mai monotematica, usando la fotografia in funzione della musica. La fotografa Alison Braun è la special guest della mostra. Nel 2022 viene stampato Collezione di Attimi, 10 anni di storia del gruppo dei Negazione. Pubblicato dalla casa editrice Goodfellas, curato graficamente da Deemo.

Le foto della mostra sono maggiormente redatte dal libro ma sono presenti anche altri gruppi che gravitavano con i Negazione.

L’intento della mostra è quello di rendere omaggio ad una memoria collettiva, dedicando la mostra a chi non ha vissuto quel periodo caldo del punk che ha segnato le vite di tutti i membri del gruppo, compreso Michele.

“Quel viaggio in treno mi ha cambiato la vita”, così Michele definisce il viaggio che lo portò a Berlino la prima volta, con tutte le vicissitudini che hanno caratterizzato la strada fino alla capitale tedesca.

Dario Adamic è il partner in radio di Michele D’Alessio, che aveva già collaborato con Alison Braun.

Alison Braun: fotografare la musica

Alison Braun è una nota fotografa punk nata e cresciuta a Los Angeles. Una delle poche giovani ragazze che hanno immortalato la scena punk, lo stile fotografico di Braun è caratterizzato dall’uso di immagini in bianco e nero ad alto contrasto scattate da vicino, che catturano l’energia grezza e l’intensità della musica.

Nel corso della sua carriera, ha immortalato innumerevoli spettacoli, festival ed eventi punk e le sue immagini sono considerate un prezioso documento storico del movimento punk.

L’evento

Collezione di Attimi Photo Exhibition Book presentation

3 giugno alle ore 18:00 – 10 giugno alle ore 23:45

Neurotitan – Rosenthaler Str. 39, 10178 Berlin

Leggi anche: «Berlino ieri e oggi: io, ex batterista dei Negazione, nel 1984 ho deciso di vivere qui. E ne sono ancora felice»

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

"/

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram