Liberato a Berlino, sold-out la prima data: si raddoppia il giorno dopo

Liberato in concerto a Berlino: una delle due date è già sold-out

L’artista napoletano Liberato suona per la prima volta a Berlino l’11 e il 12 giugno. La prima data è già sold-out.

Liberato e il suo primo tour europeo: Tournamm’ a cas’

Per la prima volta dal suo esordio, il cantante “senza volto” si prenderà ben quattro palchi europei, dopo il suo ultimo concerto lo scorso 9 settembre a San Siro. Prima di esibirsi a Parigi, Londra e Dour (Belgio), Liberato canterà alla Kesselhaus in der Kulturbraurei di Berlino.

Dopo aver annunciato il sold-out per la data berlinese dell’11 giugno, l’artista napoletano ha aggiunto un’altra imperdibile data il 12 giugno nello stesso locale. Per concludere il tour, tornerà nella sua nativa Napoli con tre date a settembre, in Piazza Plebiscito, cuore pulsante della città.

L’ascesa dell’anonimo cantante napoletano

Di Liberato si conosce solo l’origine, Napoli. Sulla sua anonima identità si sono fatte non poche ipotesi, ma è proprio il mistero attorno alla sua identità a distinguere l’artista. Sempre incappucciato, accompagnato da sosia o dietro uno schermo, a Liberato piace sorprendere i suoi fan con concerti a sorpresa, come è successo sul palco dello Stadio Maradona dopo la vittoria dello scudetto da parte del Napoli qualche giorno fa, o come è successo “miez ‘o mare” a Procida lo scorso anno.

Nelle sue canzoni, di Napoli si sente tutta la musicalità. La lingua napoletana è però inframmezzata da parole in italiano, inglese, francese e spagnolo, e anche la musica fonde la tradizione neo-melodica napoletana con l’R&B, l’elettronica e l’hip hop.

Liberato inizia la sua carriera nel 2017 con l’uscita del suo primo singolo, Nove maggio, una data divenuta poi simbolica assieme alla rosa che ricorre in tutta la sua grafica. Il 9 maggio dello stesso anno, infatti, pubblica Tu t’e scurdat ‘e me, nel cui video compare per la prima volta incappucciato. Il singolo Gaiola Portafortuna viene poi rilasciato il 19 settembre, giorno della festa di San Gennaro, patrono di Napoli, ma anche anniversario della strage di Castel Volturno, quando la camorra uccise sei immigrati africani.

Nel 2018 esce su YouTube il video di Me staje appennenn’ amò, in cui risaltano le tematiche LGBTQI+, e l’anno dopo (il giorno 9 maggio, neanche a dirlo) pubblica il suo primo album, Liberato. Nel 2020 firma la colonna sonora del film Ultras (Netflix), e nel 2021 collabora con Ghali e J Lord a Chiagne ancora. Sempre il 9 maggio, nel 2022 pubblica il suo ultimo album, Liberato II. La sua ultima canzone, ‘O dj (Don’t give up), è parte della colonna sonora del film Mixed by Erry di Sydney Sibilia.

Liberato a Berlino

11 e 12 giugno 2023 alle 19

Kesselhaus in der Kulturbrauerei

Knaackstraße 97 / U2 Eberswalder Straße, 10435 Berlin

11.06.2023 – sold out

12.06.2023 – biglietti da 33,90€ disponibili qui
https://dice.fm/event/rad25-liberato-zusatztermin-12th-jun-kesselhaus-berlin-tickets
https://www.eventim.de/event/liberato-kesselhaus-in-der-kulturbrauerei-16794553/

Leggi anche: Diodato in concerto a Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram

Foto da: Tour Liberato