Läuft, la mostra sulle mestruazioni al Museum Europäischer Kulturen di Berlino
Apre la mostra “Läuft. Die Ausstellung zur Menstruation”, al Museum Europäischer Kulturen fino al 6 ottobre 2024
Dopo tre anni, al via la mostra sulle mestruazioni al Museum Europäischer Kulturen a Berlin-Dahlem, quartiere nel distretto di Steglitz-Zehlendorf. La mostra, da visitare fino al 6 ottobre 2024, si baserà su interviste, canzoni, film e dibattiti dell’ultimo decennio e esibirà prodotti per le mestruazioni sviluppati dalla fine del 19esimo secolo ai giorni d’oggi all’interno di quattro campi tematici. Obiettivo della mostra: sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica sul tema delle mestruazioni e dimostrare che, le lacune nell’ambito della ricerca, sono ancora molte.
I campi tematici
“Circa due miliardi di persone hanno il ciclo, mentre oltre 1,5 miliardi lo avevano o lo avranno presto. Nonostante ciò, l’argomento rimane un tabù. Siamo ancora lontani dalla “period dignity”, dato che i processi fisici attorno alle mestruazioni non sono stati ancora studiati in maniera adeguata”, afferma Jana Wittenzellner, vicedirettrice del Museum Europäischer Kulturen.
I campi tematici della mostra sono quattro: storia dello sviluppo di prodotti per le mestruazioni, spiegazione sul ciclo, esposizioni sull’immaginario comune che ha contraddistinto il tema delle mestruazioni dal 19esimo secolo e il contributo della musica, della commedia, dell’arte e del cinema sul dibattito pubblico in merito alle mestruazioni.
Un giro alla mostra
Alla mostra i visitatori potranno vedere circa cento articoli del mondo delle mestruazioni, nuovi e storici, incluso inserzioni pubblicitarie, come ad esempio oggetti di uso quotidiano, foto, grafiche, articoli di giornale e post sui social.
Tra i diversi indumenti storici è esposta la cintura sanitaria, l’antesignano degli assorbenti risalente alla fine del 19esimo secolo. In una parte dell’esibizione, invece, i visitatori possono indossare riproduzioni della biancheria dei diversi secoli sperimentando sui propri corpi come sono cambiati gli indumenti nel corso dei secoli. Con l’aiuto di diagrammi, esposizioni e interviste con gli esperti, i visitatori possono confrontarsi sullo stato attuale degli studi sulle mestruazioni. Tra i diversi elementi interattivi, inoltre, è possibile annotare i propri pensieri e le proprie impressioni sulla mostra.
Se siete indecisi se andare, ecco qui un’anteprima della mostra:
Visualizza questo post su Instagram
La critica
“Le mestruazioni sono ancora un tema difficile da trattare“, afferma Jana Wittenzellner alla presentazione della mostra, aggiungendo che “l’obiettivo della mostra è portare avanti un dibattito su questa tematica”. Secondo la vicedirettrice del museo, ci sono ancora molte teorie e supposizioni errate attorno al ciclo da quando le persone si occupano del ciclo, come ad esempio la tesi di anni fa secondo cui il “veleno del ciclo” farebbe appassire i fiori. Ma anche ai giorni d’oggi le lacune nella ricerca sulle mestruazioni non mancano, andando così a compromettere la salute delle donne.
Se volete andare alla mostra “Läuft. Die Ausstellung zur Menstruation” al Museum Europäischer Kulturen avete tempo fino al 6 ottobre 2024!
Leggi anche: DOKUARTS VISUAL ALTERITY festival a Berlino dal 4 al 15 Ottobre
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter