La Germania prolungherà il mensile a 49€ per tutti i treni nazionali, ma sarà più caro

Continuano le polemiche intorno al Deutschlandticket: annunciato un rincaro per il 2024

Successore dell’esperimento da 9 euro, l’introduzione del nuovo Deutschlandticket ha già subito ritardi. Inizialmente previsto per gennaio, il ticket sarà disponibile da maggio al costo di 49 euro. Dal prossimo anno, tuttavia, il suo costo subirà un rincaro.

Il progetto “Deutschlandticket”

Il Deutschlandticket permette agli abbonati di viaggiare su tutti i trasporti pubblici locali e i treni regionali dell’intero paese, esclusi i treni ad alta velocità. Il predecessore del nuovo Deutschlandticket da 49 euro è stato il biglietto da 9 euro, proposto la scorsa estate allo scopo di incentivare l’uso dei mezzi pubblici e ridurre, così, le emissioni di sostanze nocive nell’ambiente. Sebbene, al momento, il ticket da 49 euro non sia ancora acquistabile, è certo l’aumento del costo dello stesso ticket a partire dal prossimo anno.

Le richieste degli stati federali

Sembra, infatti, che gli stati federali tedeschi abbiano chiesto al governo federale di fissare annualmente, e di comune accordo, il prezzo del Deutschlandticket a seguito di un’opportuna valutazione dei costi da sostenere. Diverse sono state le controversie scatenate tra gli stati federali a proposito del contributo da fornire per il Deutschlandticket. Al momento, infatti, i governi degli stati federali di tutta la Germania hanno contribuito con 1,5 miliardi di euro per la promozione del biglietto da 49 euro. Una parte di tale contributo dovrebbe essere destinata solo ed esclusivamente a una campagna di marketing nazionale che promuova il biglietto, e sembrerebbe che alcuni Länder si siano mostrati riluttanti a sborsare la loro quota. Proprio per questo, aspetti finanziari e non solo per l’attuazione del Deutschlandticket sul lungo periodo saranno discussi nelle prossime settimane dalla commissione del Bundesrat.

 

Leggi anche: Berlino progetta nuove linee di tram per favorire ancora di più la mobilità sui mezzi pubblici

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Foto di Rebecca Holm da Pixabay