A Berlino la coalizione di governo cittadina parla di rendere i mezzi pubblici gratis per i giovani

Il partito Die Linke a Berlino lotta per introdurre i mezzi pubblici gratuiti per bambini e ragazzi fino a 16 anni.

Al congresso regionale di partito tenutosi sabato 14 aprile 2018 ad Adlershof, Die Linke ha approvato all’unanimità una proposta di legge per cui bambini e ragazzi fino a 16 anni di età dovrebbero poter viaggiare gratuitamente con gli autobus e i treni della capitale tedesca. Attualmente solo i bambini fino a 6 anni non necessitano di titolo di viaggio per i mezzi pubblici di Berlino. La proposta rientrerebbe in una serie di provvedimenti volti a combattere la povertà infantile. La coalizione di governo cittadina composta da SPD, Die Linke e Verdi ha già pianificato l’introduzione della gratuità dei trasporti pubblici locali per i bambini percettori di sussidi sociali come l’Hartz IV. La misura dovrebbe entrare in vigore nella prossima estate.

Mezzi pubblici gratis per bambini e ragazzi fino a 16 anni

La proposta di Die Linke secondo cui tutti i bambini e i ragazzi fino a 16 anni di età dovrebbero avere il diritto di viaggiare gratis con i mezzi pubblici di Berlino intende aumentare l’attrattiva del trasporto pubblico locale e semplificare la burocrazia, per esempio nel caso di gite scolastiche. Katina Schubert, presidente di Die Linke a Berlino, ha dichiarato al Berliner Morgenpost che «tale misura rappresenterebbe un contributo importante nella lotta alla povertà infantile». Al momento i bambini i cui genitori percepiscono sussidi sociali come l’Arbeitslosengeld II o l’indennità di alloggio hanno diritto a un biglietto dei mezzi più economico: come riportato da rbb24, la tariffa ridotta per il biglietto mensile corrisponde a 15€ anziché a 29,50 €. Già in estate il regolamento dovrebbe ammorbidirsi: il Senato di Berlino intende garantire i mezzi gratuiti a tutti i bambini percettori di sussidi; a questo proposito la coalizione di governo cittadina stringerà accordi con la BVG, l’azienda che gestisce i mezzi pubblici a Berlino eccetto i treni suburbani, e la S-Bahn.

Berlino Schule tedesco a Berlino

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Foto di copertina: BVG bus line M37 at the corner of Altstädter Ring and Seegefelder Straße near Bahnhof Berlin-Spandau and the townhall of Spandau © Leif Jørgensen CC BY-SA 4.0