La Ford taglierà oltre 3mila posti di lavoro in Europa, soprattutto in Germania

La Ford sta pianificando di tagliare più di 3.000 posti di lavoro in Europa, in particolare in Germania

La Ford prevede di tagliare circa 3.200 posti di lavoro in tutta Europa, a seguito della riduzione della forza lavoro negli Stati Uniti mentre la casa automobilistica riduce i costi in un passaggio ai veicoli elettrici.

La maggior parte delle posizioni interessate è concentrata in Germania. Sono previsti tagli nelle aree relative al product development e a quelle amministrative, ha dichiarato lunedì il sindacato IG Metall. I tagli interesserebbero circa il 65% dei posti di lavoro di sviluppo in Europa.

Nuove competenze per investire sull’elettrico

Le attività di sviluppo del prodotto in Germania dovrebbero essere trasferite negli Stati Uniti, secondo una dichiarazione di IG Metall.

I tagli europei arrivano dopo che Ford ha già eliminato 3.000 posti di lavoro principalmente negli Stati Uniti nella seconda metà dello scorso anno. L’amministratore delegato Jim Farley punta a tagli di 3 miliardi di dollari. L’obiettivo del CEO è di aumentare i profitti dai tradizionali modelli di motori a combustione interna, al fine di reperire 50 miliardi di dollari da investire nell’elettrico.

“Abbiamo assolutamente troppe persone in alcuni posti, senza dubbio”, ha dichiarato Farley agli analisti a luglio, dopo che Bloomberg pubblicò la notizia sui tagli. “Abbiamo competenze che non funzionano più e abbiamo lavori che devono cambiare”.

Gli stabilimenti Ford in Germania

Ford impiega circa 4.600 persone nello stabilimento di Saarlouis in Germania, dove la società cesserà di produrre il modello Focus entro il 2025. Al momento nello stabilimento di Saarlouis non sono previsti piani per produrre altre auto dopo il 2025. L’azienda è alla ricerca di alternative per il sito, pur mantenendo un investimento di 2 miliardi di dollari nel suo principale sito di produzione europeo a Colonia, dove Ford ha circa 14.000 lavoratori.

La presenza del produttore statunitense in Germania è in calo dopo anni di ristrutturazioni che hanno visto la casa automobilistica chiudere o vendere una serie di stabilimenti a causa di ampi tagli di posti di lavoro.

Leggi anche: La Germania accelera sulle auto elettriche. Investimenti per averne almeno 15 milioni nel 2030

La Ford Motor Company, fondata nel 1903, è un’azienda automobilistica multinazionale americana che progetta, produce, commercializza e assiste una vasta gamma di automobili, camion, SUV, veicoli elettrici e veicoli di lusso.

La gamma attuale di Ford comprende diversi modelli popolari come la Ford Mustang, la Ford F-150, la Ford Explorer e la Ford Edge.

Negli ultimi anni, Ford si è anche trovata in prima linea nello sviluppo di veicoli elettrici (EV). Il primo veicolo completamente elettrico dell’azienda, la Ford Focus Electric, è stato lanciato nel 2012. Allo stesso tempo, Ford continua a produrre modelli di SUV classici come il Ford Ecosport (leggi di più sui difetti del Ford Ecosport).

I modelli più popolari sul mercato europeo includono la Ford Fiesta, la Ford Focus e la Ford Kuga.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Pixabay