Germania e Francia daranno 60mila biglietti dei treni gratis ai giovani quest’estate

Entro la fine dell’anno verranno messi a disposizione dei giovani 60.000 biglietti ferroviari gratuiti. La notizia è stata data congiuntamente dai ministri dei trasporti di Francia e Germania, Clément Beaune e Volker Wissing

La nuova politica sui biglietti ferroviari gratuiti è volta a incoraggiare i viaggi sostenibili e costruire uno scambio culturale tra Francia e Germania.

“Per celebrare il 60° anniversario del Trattato dell’Eliseo, saranno messi a disposizione gratuitamente 60.000 biglietti, secondo termini che saranno specificati a breve”, hanno affermato Beaune e Wissing in un comunicato congiunto.

Beaune ha aggiunto che l’iniziativa mira anche a incoraggiare più giovani a prendere il treno ed è in linea con le ambizioni climatiche della Francia. I biglietti sono disponibili per i minori di 27 anni.

Cosa sappiamo finora dei biglietti ferroviari gratuiti di Francia e Germania?

Metà dei biglietti sarà disponibile in Francia e metà in Germania. Consentiranno ai giovani di prendere il treno per l’altro paese e poi viaggiare mentre sono lì, proprio come un biglietto Interrail.

L’iniziativa sarà aperta ai giovani di età inferiore ai 27 anni, ha dichiarato Wissing su Twitter. I viaggiatori che sperano di approfittare del programma dovranno probabilmente partecipare ad una sorta di click day. Ulteriori dettagli su chi sarà idoneo e su come fare domanda non sono ancora stati rilasciati.

Nuova linea Parigi-Berlino

Wissing e Beaune hanno anche annunciato che una nuova linea ferroviaria TGV tra Parigi e Berlino dovrebbe iniziare a funzionare nel 2024. Attualmente, un viaggio tra le due capitali richiede ai viaggiatori di cambiare in una stazione separata, come Colonia o Francoforte.

Il nuovo collegamento ad alta velocità consentirebbe ai passeggeri di effettuare il viaggio in circa sette ore.

Leggi anche: Deutsche Bahn, biglietti da 17,90€ per ovunque in Germania (ma bisogna sbrigarsi)

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: da Pixabay