La birra in Germania diventerà più cara e di minore qualità

A rischio uno dei cardini della cultura tedesca: la Birra. Le cause sono l’aumento delle temperature

Tempi oscuri arrivano per i bevitori di birra, nella capitale tedesca e non solo. A causa dell’aumento delle temperature globali, si sta verificando la riduzione nella quantità  raccolta di luppoli in Germania e in altri paesi europei. Questo porta non solo all’aumento del prezzo della birra ma anche all’abbassamento della qualità del prodotto. Il consumo pro-capite di birra in Germania, è tra i primi al mondo con 106 litri a testa in un anno. Consumare birra è una parte radicale della cultura e identità tedesca. La questione è presa con molta serietà, tanto che esiste la parola Bierenst letteralmente ‘birra seria’. Con l’aumento della temperatura globale, però, questo fondamento culturale verrà probabilmente a meno nel giro di 20 anni.

Una questione di gradi…

Uno studio condotto dall’Instituto di ricerca sul cambiamento climatico globale, all’interno dell’Accademia Ceca di Scienze, ha dimostrato che il riscaldamento causato  dal cambiamento climatico sta già cambiando la qualità e il sapore della birra prodotta in Europa. I ricercatori prevedono che, entro il 2050, la resa del luppolo diminuirà  tra il 4 e il 15%, a meno che i produttori non sviluppino delle pratiche per contrastare le ondate di calore e il clima secco. Questa tragica condizione renderà molto difficile poter rispettare il Reinheitsgebot, il dettame di purezza risalente al 1487, volto a mantenere la rinomata qualità della birra tedesca.  Di pari passo con la diminuzione della quantità di luppolo prodotta, c’è la questione della qualità del prodotto. È stato stimato che, la quantità dell’acido alpha nel luppolo, che è quello che conferisce il gusto piacevole alla birra, diminuirà dal 20 al 30 percento entro il 2050.

I costi di produzione renderanno la birra più cara

Dal momento che i produttori in Germania e in Europa dovranno investire più tempo e denaro per creare il giusto ambiente per dei campi produttivi di luppolo, anche il prezzo della birra sarà logicamente più alto.

Per i produttori, la sfida da affrontare, non sarà solamente cambiare i metodi di produzioni ma, soprattutto, far fronte ai costi sempre più elevati dell’energia prodotta dai combustibili fossili.

Leggi anche: In Germania arriva l’inverno: nevicate e disagi

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Apri foto

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter