In Germania i treni non arrivano più in orario

In Germania, a causa dei frequenti ritardi, la Commissione tedesca per i monopoli vuole smantellare la Deutsche Bahn, operatore ferroviario nazionale

Il governo Federale tedesco ha deciso di smantellare l’operatore ferroviari nazionale Deutsche Bahn, per contrastare i ritardi reiteranti sulla linea ferroviaria. Questo è quello che ha annunciato martedì 4 luglio la commissione tedesca per i monopoli.

I problemi della Deutsche Bahn sono dovuti a carenze infrastrutturali definita antiquata

“L’infrastruttura ferroviaria tedesca è attualmente in cattive condizioni. Viene definita limitata, antiquata e soggetta a guasti. … [I deficit esistenti] si riflettono soprattutto nei ritardi dei treni su vasta scala” questo è quanto dichiarato nel rapporto sullo stato del sistema ferroviario, pubblicato martedì dalla Commissione Monopoli in quanto un organo consultivo governativo indipendente.

Nel 2022 la società ferviate ha raggiunto il massimo dei ritardi rispetto agli ultimi 10 anni, ha ammesso la stessa Deutsche Bahn.

Nel rapporto pubblicato, la commissione monopoli raccomanda di separare l’infrastruttura della Deutsche Bahn dal dipartimento di fornitura dei servizi ferroviari. Questo per ottimizzare la qualità dei servizi sfruttando la concorrenza di una più ampia gamma di compagnie ferroviarie concorrenti.

La coalizione tedesca vuole aveva già avanzato delle soluzioni in passato

La coalizione tedesca in precedenza aveva avanzato l’ipotesi di trasformare il dipartimento infrastrutture della Deutsche Bahn in una filiale senza scopo di lucro. Questo per sottolineare l’importanza prioritaria che hanno i trasporti su rotaie per la Germania.

Il governo, però, vuole che il dipartimento delle infrastrutture rimanga parte della società madre, lascando così incerte e sospese le soluzioni proposte al problema.

Leggi anche: La Svizzera vuole bloccare al confine i treni tedeschi dal 2035

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter