In Between: a Berlino danza acrobatica nel ghetto ebraico

Al Chamäleon Theater il Circo Aereo esplora il limite tra veglia e sogno, in coreografie acrobatiche che creano un rapporto onirico con l’equilibrio.

Una collezione di musica, scenari, contorsioni e acrobazie, in cui l’arte circense e il ballo si uniscono, generando stupore e attesa, come se qualcosa di soprannaturale stesse per accadere.

Lo spettacolo in_between è nato durante la pandemia 2020, attraverso la collaborazione tra Chamäleon Theater e il Circo Aereo.

La compagnia circense finlandese, salita sul palco del Chamäleon in data 6 maggio 2023, ha portato “Una collezione di altre immagini mondane, musica ricca e acrobazie che sembrano andare oltre ciò che è umanamente possibile: in between ci trasporta in un paesaggio avvincente e onirico. Diverse realtà sono stratificate l’una sull’altra, creando una ragnatela che si disintegra e riforma di momento in momento, esplorando l’isolamento, la fragilità e soprattutto il nostro desiderio di connessione umana”.

In_between: la poesia del circo dentro la ricercatezza del teatro

Lo spettacolo, concepito durante la pandemia del 2020, nasce tra la collaborazione tra Chamäleon Berlin e Circo Aereo. Una danza corale, che costruisce equilibrio attraverso movimenti che sembrano venir fuori da un sogno.

Gli artisti, usando come medium il corpo, miscelano la dimensione onirica dello spettacolo alla precarietà delle figure disegnate, che combattono il loro peso, ramificandosi nei ruoli e nelle acrobazie come reciproci contrappesi. L’equilibrio è una responsabilità condivisa, per chi usa la coralità come espressione di libertà collettiva.

La libertà di sognare è individuale; mettere in scena un sogno, invece, è una libertà condivisa. Lo spettacolo si è distribuito su una decina di scene che si dividono tematicamente rispetto alle geometrie degli strumenti usati. Le geometrie dei corpi in relazione alla forma degli attrezzi della scena quali il cerchio, le corde, per arrivare al mobilio di un salotto (tende, lampadario, divano), creano un campo semantico implicito, come il sottotesto di un sogno, che guida nella lettura dello spettacolo.

La performance risulta emozionante e contaminata virtuosamente, attraverso l’innesto di diverse discipline quali giocoleria, musica, recitazione e ballo acrobatico. Il viaggio immersivo rispetta i termini emotivi dello spettacolo, senza sfociare nel focus apprensivo verso le acrobazie, diegetiche in quanto ossatura della narrazione.

Teatro Chamäleon: location e partnership

Il Teatro Chamäleon, situato a Mitte, all’interno del quartiere ebraico, ha ospitato nella giornata di sabato 6 maggio, uno spettacolo di danza acrobatica, dalle note molto teatrali.

Dopo la fondazione nel 2004, sono vetrina e partner “per le attuali posizioni artistiche nella scena circense internazionale”.

Lo scenario suggestivo del Teatro Chamäleon, compone un insieme quasi surreale, in cui la poesia dei movimenti, unita alle dense sonorità elettroniche e strumentali, generano una narrazione imponente, come le evoluzioni coreografiche della compagnia.

Sotto la direzione artistica di Anke Politz e la gestione di Hendrik Frobel il Chamäleon Berlin è un luogo creativo, un partner di rete e un palcoscenico per il circo contemporaneo.

La missione del teatro è sostenere gli artisti e la visibilità del circo contemporaneo come forma d’arte indipendente, promuovendo lo sviluppo sostenibile dell’arte circense, rispetto ad un pubblico molto vasto.

Programma

Lo spettacolo in_between resterà in scena al teatro Chamäleon fino al 31 maggio 2023.

Tutte le informazioni necessarie sono presenti sul sito del Chamäleon Berlin

Leggi anche: Berlin Design Week: 7 eventi da non perdere

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter