Il ministro delle finanze Lindner tiene un corso su questioni finanziarie
Il ministro delle finanze tedesco Christian Lindner ha tenuto un corso intensivo sulle questioni finanziarie per scolari e giovani
Giovedì 24 agosto, in occasione del “Future Day” nel suo ministero, il politico tedesco della FDP Christian Lindner ha promosso la previdenza privata e gli investimenti in azioni e ha organizzato un seminario studentesco su questioni finanziarie come le pensioni e la previdenza per la vecchiaia.
I giovani e la loro finanza in Germania
“Troppi giovani non si prendono abbastanza cura delle proprie finanze“, ha detto Lindner. Anche a scuola il tema è “un po’ sottoesposto”. Allo stesso tempo, chi prende velocemente e precocemente decisioni finanziarie qualificate, a 30 o 35 anni ha una vita completamente diversa. “Se inizi a prendere le decisioni giuste fin dall’inizio, queste avranno un effetto nel tempo e faranno un’enorme differenza”, ha affermato il ministro delle finanze Lindner.
Il Ministro delle Finanze, insieme alla Ministra federale dell’Istruzione Bettina Stark-Watzinger si battono da tempo per l’educazione finanziaria dei giovani.
Il ministro Lindner e la ministra Stark-Watzinger (entrambi della FDP) da tempo orami combattono per sconfiggere l’ignoranza dei giovani in tema finanziario in Germania. La ministra Stark-Watzinger promuove l’economia e la finanza come materia scolastica su temi quali investimenti sicuri, risparmio e previdenza. La definizione delle discipline delle scuole spetta tuttavia agli Stati federali.
Durante le sue lezioni Lindner ha presentato anche il suo concetto di capitale generazionale per stabilizzare la pensione legale. “In futuro lo Stato investirà per voi in azioni sui mercati internazionali dei capitali”, ha detto Lindner. L’obiettivo è generare un patrimonio di 200 miliardi di euro, i cui interessi potranno essere utilizzati per ridurre i contributi.
Promuovere la conoscenza del mercato dei capitali e delle azioni in Germania
Lindner, durante il suo corso avanzato sulla finanza, ha promosso al tempo stesso gli investimenti in azioni. “Vorrei che più persone in Germania riconoscessero che il mercato dei capitali, le azioni e così via non sono pericolosi“, ha detto. Il conto di risparmio è piuttosto pericoloso perché i tassi d’interesse, spesso bassi, non riescono a compensare la perdita di valore del denaro.
Leggi anche: Operativo da Agosto 2023 il Finanzamt Berlin International
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o individuali, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter