Giorgia Meloni a Berlino il 3 febbraio

Il cancelliere Scholz riceverà Giorgia Meloni questo venerdì per la prima visita ufficiale

Così come comunicato dalla portavoce del governo tedesco Christiane Hoffmann, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni sarà a Berlino questo venerdì 3 febbraio, per incontrare il Cancelliere Olaf Scholz.

I motivi dell’incontro

Quello di venerdì sarà il primo incontro ufficiale tra i due capi di governo dall’entrata di Meloni nella carica di Presidente del Consiglio. I temi da affrontare saranno diversi. Secondo quanto si è vociferato, si tratterà del rapporto bilaterale tra Italia e Germania, ma anche di altri argomenti di carattere politico europeo e internazionale. L’incontro si concluderà con una Conferenza Stampa presieduta da Meloni e Scholz, prevista per le 16.30 dello stesso giorno.

Meloni leader

Meloni, capo del partito di estrema destra Fratelli d’Italia, è Presidente del Consiglio dei Ministri da ottobre. La sua vittoria alle elezioni del 25 settembre non era stata commentata positivamente dalla stampa tedesca. All’indomani delle elezioni italiane, infatti, svariati titoli tedeschi la definivano come la “postfascista“. Di fatto, il modus operandi della Premier ha fatto più volte discutere: durante i comizi si è sempre presentata come una madre cristiana guardiana della famiglia e delle tradizioni oltre ad avere,  in un paio di occasioni, definito Mussolini come una “personalità complessa che va vista in un contesto storico”. Non resta, dunque, che aspettare i titoli successivi alla conferenza stampa di venerdì.

Leggi anche: Come i media tedeschi stanno spiegando la vittoria di Meloni in Italia ai propri lettori

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Foto di Thomas Ulrich da Pixabay