Germania: tutte le novità normative e fiscali del 2023

Numerose e significative sono le novità normative e fiscali introdotte a partire dal 1° gennaio 2023 in Germania

Con l’arrivo del 2023 sono state introdotte in Germania diverse novità normative e fiscali. Le novità più importanti riguardano le prestazioni a sostegno delle fasce della popolazione con minor reddito, alle famiglie, alle persone senza lavoro. Inoltre, ci sono novità per quanto riguarda l’innalzamento della soglia di applicazione del regime midi-job, cioè i rapporti di lavoro con contribuzione ridotta.

Una rassegna sintetica delle principali novità del 2023

> La soglia di esenzione dalla tassazione sul reddito delle persone fisiche (no-tax-area) è innalzata a 10.908 euro. Per le dichiarazioni congiunte dei coniugi la soglia è di 20.694 euro, al di sotto della quale non si pagano tasse.

> Aumenta anche la soglia di esenzione per redditi da capitale, ad esempio derivanti da investimenti finanziari (Sparerfreibetrag), che non sono tassati fino all’importo 1.000 euro. L’esenzione riguarda gli investitori privati.

> Aumenta l’importo mensile erogato dallo Stato per i figli a carico: il contributo è di 250 euro/mese per ciascun figlio (era di 219 euro fino a dicembre).

> Il sistema di sussidi alle persone senza lavoro (il noto Hartz IV) è stato profondamente riformato e denominato Bürgergeld: viene allargata la platea dei soggetti che possono accedere ai sussidi, il meccanismo del reimpiego e le possibili sanzioni (in particolare la decadenza dal sussidio).

> Aumenta la soglia di applicabilità del regime lavoristico dei c.d. “midi-job”, che passa da 1.600 euro lordi mensili a 2.000 euro lordi mensili. Per questa tipologia di rapporti lavorativi, è previsto il versamento di contributi sociali ridotti. In sostanza, grazie all’innalzamento della soglia, si verifica un aumento dello stipendio netto del lavoratore, a parità di stipendio lordo erogato fino al 31 dicembre 2022.

> Aumenta lo stipendio minimo per l’apprendistato, che passa da 585 a 620 euro mensili per il primo anno. Per gli anni successivi è previsto un aumento rispetto allo stipendio del primo anno pari al 18%, 35% e 40% (secondo, terzo e quarto anno).

Leggi anche: Germania: rallentano le vendite immobiliari

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Pexels