Germania, perquisite le abitazioni dei membri di Ultima Generazione

In sette Laender tedeschi, perquisite le abitazioni dei membri del movimento non-violento “Ultima Generazione”

Ultima Generazione è un’associazione appartenente ad una rete internazionale detta A22, che si prefigge l’obiettivo di “salvare l’umanità”. Di seguito quanto si può leggere sul loro sito web: “la rete a22 è un gruppo di progetti interconnessi impegnati in una folle corsa: provare a salvare l’umanità”.

“Abbiamo aderito alla rete internazionale A22, un network di campagne che usano la disobbedienza civile non-violenta per chiedere ai rispettivi governi, impegni concreti nel contrastare il collasso ecoclimatico a cui stiamo andando incontro.”

Dichiarazione risalente ad Aprile 2022: “Siamo l’ultima generazione del vecchio mondo. Siamo qui oggi per dire che creeremo un nuovo mondo, in cui l’umanità si abbraccerà, si perdonerà, amerà se stessa e si impegnerà a continuare la nostra grande avventura”. 

Ultima Generazione esiste in molti paesi del mondo e prende nomi diversi:

Australia Fireproof Australia, France Dernière Rénovation, Germany Letzte Generation, Italy Ultima Generazione, New Zeland Restore Passenger Rail, Norway Stopp Oljeletinga, Sweden Återställ Våtmarker, Switzerland Renovate Switzerland, UK Just Stop Oil, US Declare Emergency.

Perquisite abitazioni di vari membri di Ultima Generazione

Recentemente, alcuni membri dell’Ultima Generazione tedesca, “Letze Generation”, hanno dichiarato in una conferenza stampa che la polizia tedesca avrebbe perquisito le loro abitazioni, in vari Laender tedeschi. Sarebbero, inoltre, stati accusati di “formare una organizzazione criminale”, definiti “completamente fuori di testa” e i loro conti bancari sono stati bloccati.

Iniziative di protesta bizzarre ed estreme, come il purè sui dipinti

Gli Ultima Generazione sono noti per le loro azioni di protesta estreme, come incollarsi ai marciapiedi delle città, lanciare purè contro le opere d’arte, bloccare le strade verso gli aereoporti. Sono, infatti, molto noti i due episodi in cui hanno lanciato del purè contro Il Pagliaio di Monet a Potsdam e I Girasoli di Van Gogh a Londra.

Preoccupazione per chi sostiene il movimento

Sono state espresse forti preoccupazioni per chi sostiene e ha sostenuto il movimento Ultima Generazione sul sito A22, tramite donazioni sulla piattaforma online. Aimee von Baalen (addetta stampa e coordinatrice di rete dell’organizzazione “Ultima Generazione” dal 2021) avrebbe esternato le sue preoccupazioni, circa le conseguenze che potrebbero esserci per chi ha fatto anche solo una piccola donazione:

“E cosa ne sarà ora dei molti piccoli donatori? Che cosa deve aspettarsi la gente che ha donato 5-10 magari 50 Euro? Devono tutti aspettarsi conseguenze legali, perché sono anche loro parte dell’organizzazione criminale? Noi crediamo nello Stato di diritto, ci appelliamo a esso ogni giorno”, ha concluso Aimee von Baalen.

 

Leggi anche: Purè sul Monet, il Museo Barberini di Potsdam costretto a chiudere fino a fine mese

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

"/

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagramTwitter e Telegram

Immagine presa da: pixabay