Germania: Machmamit!, la piattaforma per l’educazione culturale giovanile

Machmamit-L’iniziativa dedicata ai giovani per un’educazione culturale equa. L’obiettivo è di far avvicinare i giovani a qualsiasi forma di cultura

Il 5 settembre 2023 è stato lanciato il cuore della campagna machmamit: il sito web www.machmamit.de. Questa iniziativa rappresenta un passo importante nell’ambito dell’educazione culturale per i bambini e i giovani in tutto il paese. Per la prima volta, vengono raccolti e presentati luoghi di educazione culturale in modo accessibile, consentendo ai bambini e ai giovani di trovare facilmente strutture nelle vicinanze e di informarsi attivamente sulle offerte disponibili.

Un aspetto interessante della campagna è il coinvolgimento attivo dei giovani, che possono informarsi autonomamente sulle diverse iniziative attraverso i social media. Viene offerta loro una piattaforma per esprimere le proprie opinioni e esperienze, dando voce sia ai giovani che agli educatori.

Inoltre, questa iniziativa offre ai bambini e ai giovani la possibilità di svolgere un ruolo attivo e di sperimentarsi come agenti di cambiamento. Possono contribuire attivamente a plasmare la società in cui vivono attraverso la partecipazione alle attività culturali e educative promosse dalla campagna. Questo progetto sembra promuovere l’empowerment giovanile e l’accesso all’educazione culturale in modo significativo.

Che cos’è il progetto “Machmamit! – Trova ciò che ti appartiene”

La campagna mira a coinvolgere oltre 8.000 bambini e giovani nelle loro comunità attraverso un programma festival variegato da luglio a novembre. Ad esempio a settembre, sono in programma eventi come NEU|ropa a Berlino e dintorni, un festival di dialogo culturale per giovani ucraini e i loro amici, o Fabulina a Magdeburgo, tenuto per la prima volta grazie alla campagna per l’educazione culturale.

Per educazione culturale si intende autoformazione e potenziamento per bambini e giovani, come parte dello sviluppo della personalità che si basa sulle loro forze e interessi ed è caratterizzata da un approccio creativo e divertente. I bambini e i giovani acquisiscono esperienze e fanno incontri in uno spazio protetto, aperto ai risultati e libero da pressioni e giudizi. Soprattutto alla luce dell’aumento delle disuguaglianze nell’istruzione e nelle opportunità e alla luce del periodo deficitario causato dalla pandemia, il valore dell’educazione culturale come parte importante del lavoro giovanile, dell’attività culturale e del settore educativo deve essere rafforzato.

Il governo tedesco vuole risparmiare sul futuro

Il recente progetto di bilancio del governo federale prevede drastici tagli all’assistenza all’infanzia e all’adolescenza, così come al servizio civile. Questi tagli avrebbero un impatto significativo sull’educazione culturale al di fuori della scuola, con gravi conseguenze per i giovani. Le strutture di educazione culturale, che arricchiscono la vita dei giovani, verrebbero particolarmente colpite. La campagna www.machmamit.de sta guadagnando importanza nel sensibilizzare l’opinione pubblica e i politici sull’importanza di preservare tali iniziative educative e culturali per il benessere dei giovani.

Gli operatori dell’infanzia e dell’adolescenza stanno pianificando una settimana di azioni dal 18 al 22 settembre per contrastare i tagli previsti. Il 20 settembre a Berlino si terrà una manifestazione per attirare l’attenzione sulla situazione finanziaria precaria dell’assistenza all’infanzia e all’adolescenza. Questi tagli avvengono nonostante crescenti esigenze sociali e politiche nell’ambito dell’assistenza all’infanzia e all’adolescenza.

L’Associazione per l’educazione giovanile culturale (LKJ) di Berlino ha sollevato preoccupazioni riguardo ai tagli alle spese sull’educazione culturale da parte del governo, che contrastano con gli accordi di coalizione precedentemente stabiliti. Durante la pandemia, i giovani hanno subito interruzioni nei loro diritti all’educazione, al sostegno e alla partecipazione, e LKJ chiede ai deputati berlinesi di impegnarsi a favore dell’educazione giovanile culturale nelle discussioni di bilancio, mantenendo, rafforzando e ampliando le offerte esistenti, come previsto negli accordi di coalizione.

È proprio in questo contesto che la campagna “MACHMAMIT! – Trova ciò che ti appartiene” si inserisce.

Riguardo alla BKJ

La Bundesvereinigung Kulturelle Kinder– und Jugendbildung e.V. (BKJ) è l’associazione federale per l’educazione culturale dei bambini e dei giovani in Germania. È una coalizione di 55 istituzioni che operano a livello nazionale nel settore scolastico e extra-scolastico, associazioni specialistiche e organizzazioni a livello regionale per l’educazione culturale. Le organizzazioni membri rappresentano diverse arti, settori culturali e campi di azione culturale-educativa. Il loro obiettivo è lo sviluppo e la promozione dell’educazione culturale: sensibile alla società, sostenibile, accessibile a tutti, fin dall’inizio e per tutta la vita.

Leggi anche: Berlino, le biblioteche si difendono dagli attacchi delle destre

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioniNon perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine: screenshot-https://www.machmamit.de/