Europei di calcio 2024 in Germania, le città e gli stadi dove si giocherà

Europei di calcio 2024: iniziano le qualificazioni, la Germania svela gli stadi per la fase finale della competizione: 10 città per mezzo milione di spettatori

Gli Europei di calcio 2024, saranno in Germania per la 17ª edizione. Dopo la parentesi itinerante del 2020, gli EURO 2024 si giocheranno nuovamente in un solo Paese ospitante. Per la Germania è la terza volta dopo le passate edizioni del 1988 (come Germania Ovest) e 2020 (quattro partite ospitate a Monaco di Baviera). Sarà quindi il primo europeo ospitato solamente sul suolo tedesco unificato.

Le nazioni coinvolte nelle qualificazioni sono 54; 23 di queste raggiungeranno la nazionale tedesca (qualificata di diritto) e si sfideranno nella fase finale del torneo tra giugno e luglio 2024. Gli Azzurri, anche se campioni in carica, dovranno guadagnarsi senza eccezioni la qualificazione sul campo, mentre viene confermata l’estromissione della Federazione Russa, come nel recente mondiale in Qatar.

Olympiastadion – Berlin


Inaugurato nel 1936 per i Giochi Olimpici, l’Olympiastadion di Berlino è lo stadio più prestigioso e capiente della Germania. Storicamente si attesta che abbia contenuto oltre le 100.000 unità al suo interno, mentre la quota massima degli spettatori si attesta attualmente a 70.000. Oltre ad essere teatro delle partite casalinghe dell’Herta BSC e delle partite che assegnano la coppa di Germania dal 1985, sono indimenticabili le finali del mondiale, Italia-Francia, e di Champions League, Barcellona-Juventus, andate in scena negli scorsi decenni all’Olympiastadion. La finale del prossimo europeo si giocherà qua, difficile pensare ad una location migliore.

 RheinEnergieStadion- Köln


Casa dell’FC Köln, lo Stadio di Colonia, è stato ricostruito per ospitare le partite della Coppa del Mondo 2006. La prima inaugurazione risale però al 1923, l’impianto infatti è tra i più antichi del paese ancora in uso. Conta 47.000 posti a sedere e dal 2010 è la sede abituale della finale della Coppa di Germania femminile. In determinate occasioni è stato utilizzato anche per ospitare concerti di musica o partite di football americano e hockey su ghiaccio.

Westfalenstadion – Dortmund


Anche conosciuto come BVB Stadion o Signal Iduna Park è uno degli stadi più rinomati del calcio mondiale. Grazie alla sua famosa curva, conosciuta come “muro giallo”, il Westfalenstadion vanta un’atmosfera unica in termini di spettacolarità coreografica e decibel di tifo. Con la sua capienza da 66.000 spettatori sarà la terza arena più grande dell’europeo tedesco. Nel corso della sua storia, iniziata nel 1974, ha ospitato una serie di partite di Coppa del mondo e di calcio europeo, tra cui la Finale di Coppa UEFA nel 2001 tra Liverpool e Deportivo Alavés e la storica semifinale mondiale nel 2006, dove i padroni di casa tedeschi dovettero arrendersi alle reti di Grosso e Del Piero nei supplementari. Nella prossima edizione europea del 2024, sarà sede di una delle due semifinali.

Merkur Spiel-Arena – Düsseldorf


L’arena di Düsseldorf rappresenta l’unica novità tra gli impianti ospitanti rispetto all’edizione di Coppa del Mondo del 2006, ma era già stata tra le sedi del Mondiale nel ’74 e di Euro ’88. La rassegna europea del 2024 ha preferito la candidatura di Düsseldorf  a quelle di Hannover, Norimberga e Mönchengladbach, grazie alla modernità dell’impianto nelle sue componenti. Messo in uso nel 2004, lo stadio in cui gioca il Fortuna Düsseldorf (Bundesliga) sarà il più giovane di Germania 2024; qui si disputerà uno dei quarti di finale, con la possibilità per 47.000 tifosi di assistere all’evento.

Frankfurt Arena – Frankfurt am Main


La Frankfurt Arena o “Deutsche Bank Park”, è stata costruita nel 1925 e ha già ospitato numerose partite di tornei importanti, tra cui il Campionato Europeo del 1988 e la Coppa del Mondo del 2006; in quell’occasione si ricorda il quarto di finale giocato qua come una delle migliori partite di Zidane, con la sua Francia che eliminò il Brasile, lanciandosi verso la finale. Nel 2002 qui si è disputata anche la finale di Coppa Uefa femminile. L’arena, sede dell’Eintracht Francoforte, dispone di 46.000 posti, ma al prossimo europeo ospiterà solo di incontri della fase a girone e di un ottavo di finale.

Arena AufSchalke – Gelsenkirchen

 

View this post on Instagram

 

A post shared by 1iam_pepa_lopez (@_pepa_lopez_100)


L’arena di Gelsenkirchen, aperta nel 2001, fa da casa allo Schalke 04. L’arena ha la particolarità di essere uno stadio chiuso, dal cui tetto si cala un maxischermo cubico stile NBA; sarà l’unico terreno di gioco indoor a Germania2024. La sua capienza massima per l’europeo sarà di 50 mila spettatori, ma arriva anche a 62.000 nelle partite di Bundesliga, in cui sono previsti i settori standing (in piedi). Ha ospitato cinque partite della Coppa del Mondo 2006, tra cui un quarto di finale, e soprattutto la finale degli Europei 2004 tra Porto e Monaco dove Josè Murinho vinse la sua prima Champions Leauge.

Volksparkstadion – Hamburg

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Andree Glashoff (@andree_glashoff)


L’inaugurazione del Volksparkstadion Hamburg, avvenuta per la prima volta nel 1953, ha ricevuto un significativo aggiornamento con i lavori di ristrutturazione nel 2000, portando la sua capienza a 50.000 spettatori. Oltre ad essere la dimora storica dell’Amburgo ha ospitato innumerevoli incontri internazionali, tra cui due finali di Coppa Uefa/Europa League e Supercoppa europea, le partite del Campionato Europeo del 1988 e dei Mondiali del 1974 e del 2006. Qua si disputerà uno dei quarti di finale degli Europei 2024.

Red Bull Arena – Leipzig

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Estadios FC (@estadios.fc)


L’inaugurazione nel 2004 della sede dell’RB Leipzig (Bundesliga) lo stadio di Lipsia, è avvenuta dopo la ricostruzione all’interno del vecchio Zentralstadion, il più grande stadio dell’ex Germania dell’Est. Con i suoi 42.000 posti ha già ospitato match del mondiale 2006 e della Confederations Cup 2005. In questo luogo, l’ex capitano storico della nazionale tedesca Ballack, ha dato il suo addio al calcio, mentre fuori dall’ambito calcistico si ricordano sempre in questo luogo i concerti di Paul McCartney, Bruce Springsteen e dei Coldplay.

Allianz Arena – München


Bayern München e 1860 München hanno costruito l’Arena di Monaco, aperta nel 2005, anche se da allora il Bayern ha assunto la piena proprietà dello stadio. Nel 2012 ha servito una memorabile finale di Champions, quando il Chelsea con Drogba rimontò in extremis i padroni di casa bavaresi, battendoli poi ai rigori. Avendo già ospitato diverse partite di EURO 2020, Monaco di Baviera sarà la prima città in cui si terranno due edizioni consecutive dei campionati europei. In programma qua c’è una delle due semifinali, i posti a sedere disponibili sono 67.000.

Mercedes-Benz Arena – Stuttgart


Il rinnovo e la modernizzazione dell’attuale stadio del VfB Stuttgart è avvenuto più volte da quando venne costruito nel 1933 e anche questo ha ospitato le partite delle precedenti edizioni mondiali ed europee tenutesi in Germania. Da ricordare qui anche gli storici incontri simbolici della nazionale tedesca, il primo dopo la II Guerra Mondiale nel ’50 e il primo dopo la riunificazione tedesca nel ’90 (entrambi contro la Svizzera). Con una capienza da 54 mila spettatori la struttura si presta ad ospitare anche competizioni di atletica leggera e al suo interno è andata in scena anche la prima edizione del mondiale di League Of Legends (noto videogame). Per gli Europei 2024 in Germania, qui è in programma uno dei quarti di finale.

 

Leggi anche: Berlino ha progettato un nuovo stadio inspirato alla Bombonera di Buenos Aires

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter