richiedenti asilo Germania

Dal 2024 i lavoratori qualificati extra UE avranno nuove opportunità di lavoro in Germania

Il governo ha dichiarato che da marzo 2024 in poi verrà attuata una legge per dare opportunità lavorative a persone qualificate extra UE

Nel tentativo di incoraggiare più lavoratori qualificati extracomunitari a trasferirsi in Germania e compensare la carenza di manodopera qualificata, il governo tedesco ha approvato un nuovo disegno di legge che, dal 2024, amplierà le possibilità di lavoro per persone qualificate provenienti da paesi non europei.

La Chancenkarte, la Carta opportunità per i lavoratori extra-Europei

Attualmente, i cittadini extracomunitari ottengono un visto soltanto se possiedono un’offerta da un datore di lavoro. Tuttavia, vista la carenza di lavoratori qualificati in Germania, il governo tedesco ha previsto forti incentivi per i lavoratori esteri. Un portavoce del ministero dell’Interno tedesco ha affermato, in una intervista esclusiva a The Local, che è stata da poco approvata una nuova legge concepita proprio per incentivare nuovi lavoratori a prestare le loro qualifiche in territorio tedesco dal 2024, senza l’obbligo di possedere una vera e propria offerta di lavoro da parte di un datore.

La nuova legge, afferma sempre il portavoce del ministero, prevede l’introduzione della Chancenkarte, una ‘Carta Opportunità’ rinnovabile che consente alle persone in cerca di lavoro di vivere in Germania per un intero anno. Chi detiene la Chancenkarte può intanto cercare lavoro, cambiarlo o impegnarsi in occupazioni part-time o temporanei, con l’obiettivo poi di trovare un impiego a lungo termine che consenta una permanenza stabile in Germania.

I benefici della nuova legge

La Chancenkarte renderà la vita più semplice ai candidati idonei che vogliono trovare un lavoro stabile in Germania. Le modifiche principali alle leggi esistenti riguardano proprio l’allentamento dei percorsi per i candidati con qualunque esperienza professionale, inclusi requisiti ridotti per quanto riguarda la lingua e i vari riconoscimenti dei titoli di studio esteri. I cittadini stranieri, inoltre, potranno svolgere qualsiasi ruolo per il quale sono qualificati, indipendentemente dalla loro esperienza professionale pregressa.

Infine, i professionisti del settore informatico o professionisti nell’ambito educativo con sufficiente esperienza professionale potranno chiedere una carta blu UE, anche se privi di un’istruzione specifica.

La nuova legge prevede anche un visto per il ricongiungimento familiare

Anche le regole riguardanti il ricongiungimento familiare per per le persone extracomunitarie saranno allentate in vista della nuova legge. Da marzo 2024, infatti, i lavoratori qualificati extracomunitari avranno la possibilità di ottenere anche un visto di ricongiungimento familiare. Il nuovo visto permetterà ai familiari più stretti, compresi genitori e suoceri, di trasferirsi in Germania insieme al lavoratore qualificato.

Per quanto riguarda il nucleo familiare, i lavoratori extracomunitari qualificati dovranno dimostrare di poter sostenere economicamente la famiglia prima del loro trasferimento nello stato federale. Non sarà tuttavia necessario, da quanto previsto dalla nuova legge, fornire prova di possedere uno spazio abitativo adeguato.

Dati sconcertanti in Germania: più di un milione di posti vacanti nel 2022

La carenza di manodopera qualificata in Germania è evidenziata da statistiche davvero preoccupanti. Nel 2022 i dati statistici segnalano 1,98 milioni di posti vacanti, un numero che sta continuando ad aumentare progressivamente dal 2018. Proprio per questo motivo la Germania si sta adoperando per allentare le procedure burocratiche e dare più opportunità di lavoro a lavoratori qualificati stranieri.

Nello stesso progetto di riforma si inseriscono altre iniziative del governo per aumentare la partecipazione alla forza lavoro. In primis, il governo vuole incoraggiare la popolazione domestica, in particolare le donne, a partecipare attivamente mettendo in gioco le loro qualifiche o esperienze pregresse. In secondo luogo, il progetto prevede il rafforzamento dell’istruzione e l’investimento in formazioni continue e specializzate.

Leggi anche: Cosa succede in Germania con il lavoro se sei in malattia da tanto tempo.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter