Come vivere al meglio la stagione outdoor a Berlino
Attività da fare all’aperto nella fresca aria estiva di Berlino, tra sport, cultura, divertimento e relax quasi a costo zero
Con l’estate e le lunghe giornate a Berlino, la città si anima con una pletora di attività all’aperto da praticare. Da quelle sportive e ricreative all’esplorazione di posti e situazioni nuove, Berlino offre qualcosa per tutti coloro che cercano di sfruttare al meglio la stagione soleggiata. In questo articolo ci immergeremo nelle emozionanti esperienze all’aperto disponibili nella capitale tedesca, tra laghi pittoreschi, cinema all’aperto, luoghi perfetti per gli appassionati di ciclismo, skateboard e rollerblade o di sport come ping pong, beach volley e calcio, attraverso i quali prende vita una dimensione sociale e comunitaria tra chi li pratica.
Sport gratuiti e in socialità a Berlino:
Ping Pong
I parchi e gli spazi aperti di Berlino si trasformano in vivaci arene per praticare vari sport durante i mesi estivi e primaverili. Tavoli da ping pong, campi da beach volley e da calcio si trovano in varie zone della città, offrendo ampie opportunità di svago attivo, miglioramento sportivo e di socializzazione con giocatori di tutto il mondo.
La particolarità di Berlino relativamente a questi sport è la possibilità in molti casi di poterli praticare gratuitamente, sfruttando spazi, parchi e strutture che la città mette a disposizione. L’area di Mauerpark è un esempio concreto, dove gli appassionati di questi sport hanno modo di praticarli anche tutti e tre nella stessa giornata, a costo zero e in campi perfettamente tenuti (sabbia, erba sintetica o cemento che sia).
Calcio
Per il calcio un’altra area ottimale si trova nei pressi di Berlino Hauptbahnof (stazione centrale), dove di fianco al Poststadion vi sono altri due campi regolamentari aperti al pubblico e disponibili a partite dagli 11vs11 fino ai 6vs6, modificando la disposizione delle porte. Giocare invece a calcetto (versione da strada) non è mai stato così semplice, con campi praticamente in ogni zona della città.
Beach Volley
Per il beach volley ci sono vari circoli nel centro e dintorni di Berlino: “Beach Mitte” e “Beach 61” sono i più noti e vantano entrambi 50 e passa campi da gioco. Se si vuole giocare gratuitamente però la miglior soluzione si trova a Volkspark Fridrichain, dove ogni giorno decine di fedelissimi appassionati montano le proprie reti e aprono le porte a chiunque voglia giocare. Il terreno è comunque sabbia, le reti ben montate e il livello di gioco nel 2vs2 va dagli amatori ai quasi professionisti. Il tutto con prati intorno dove godersi partite e tramonti mentre si aspetta il proprio turno per giocare.
Ping Pong
Il ping pong è forse il re tra gli sport all’aperto di Berlino. A testimonianza di questo è la mappa disponibile su questo link, da cui si può notare l’invasione di campi da ping pong nelle strade di Berlino. Tra le location da segnalare, sicuramente l’isola tra Gorlizer Park e Schlesischer Busch (3 tavoli), lo skatepark di Hasenheide su Columbiadamm (4 tavoli) e il Ping Pong Gleisdreieck con addirittura 5 tavoli. Spot ideali per confrontarsi con stili di gioco da tutto il mondo e condizioni metereologiche non sempre perfette. Il modo migliore per migliorare
Le acque rinfrescanti di Berlino in assenza del mare: laghi di ogni genere
Fuggite dal caos frenetico della città e immergetevi nella tranquillità dei bellissimi laghi di Berlino, tra acque rinfrescanti e dintorni pittoreschi. Che si tratti di nuotare, prendere il sole o fare un picnic, la città offre svariati laghi idilliaci da esplorare, con spiagge, prati e piattaforme dove adagiarsi comodamente. Tutti facilmente raggiungibili con mezzi pubblici e piacevoli camminate in natura. La visita al lago è l’attività ricreativa per eccellenza quando le temperature si alzano nella capitale tedesca. Famiglie con bambini, gruppi di amici, coppie e persone di ogni età, come possono, colgono l’occasione per farsi un bagnetto rinfrescante.
Dalle spiagge raggiungibili in tram…
Essendo Berlino infatti costellata di laghi, è possibile ritrovare in questi ogni tipo di conformazione in base alle proprie esigenze. Se si è alla ricerca di una spiaggiona in stile Copacabana, Orankesee può rappresentare una valida alternativa, con tanto di lettini sdraio, ombrelloni, bar, e attrattive di ogni tipo; su tutte un mega scivolo che sfocia direttamente in acqua.
Müggelsee, per le sue dimensioni spropositate, si presta perfettamente per attività acquatiche di ogni tipo: grandi giri in barca, canoa o sup, ma anche grandi traversate per i nuotatori più serrati. Weissensee invece rappresenta una dimensione poco comune per noi italiani, quella del lago urbano. Raggiungibile in tram Weissensee è un lago all’interno di un normale parco cittadino, in cui è possibile godersi il piacere dell’acqua e del sole anche tra un attività e un’altra della propria routine. Una classica pausa pranzo berlinese, tuffo, panino e poi di nuovo in ufficio.
…alla pace dei sensi tra laghi e foreste
Se si ricercano contesti più naturali e incontaminati dall’artificialità umana, i laghi nell’area della foresta di Grunewald sono sicuramente una scelta evergreen (nel senso letterale della parola). Krumme Lanke, raggiungibile con la U3, dispone lungo il suo perimetro di tre spot sabbiosi dove adagiarsi; più che spiagge assomigliano a tribune (per via dei terrazzamenti) da cui godersi la vita da lago, tra cibi rinfrescanti, teli da mare e settimana enigmistica. Per via delle connessioni con i fiumi circostanti, l’acqua di Krumme Lanke è considerata tra le più fresche e pulite tra i vari laghi di Berlino.
Per l’assoluta pace dei sensi, serve invece addentrarsi nella parte nord della foresta di Grunewald, dove con venti minuti di camminata tra gli alberi, si può raggiungere Teufelsee. Ogni parola sarebbe riduttiva per descrivere la location, ma difficilmente si possono ritrovare posti nel mondo con simili calma e serenità nell’ambiente e nelle persone che lo vivono. Vedere per credere.
Freiluftkino: il cinema all’aperto di Berlino
Quando il sole tramonta, i cinema all’aperto di Berlino offrono un’esperienza cinematografica unica. Parchi, tetti e cortili si trasformano in teatri all’aperto, offrendo un mix di film classici e contemporanei. Prendete una coperta, qualche snack e godetevi sotto le stelle l’essenza Freiluftkino, specialità della casa berlinese per gli amanti del grande schermo. Praticamente ogni quartiere della città sfrutta i suoi spazi tra parchi e piazze per adibire un’arena all’aperto, con proiezioni non solo nel weekend, ma anche infrasettimanali e multilingue. Kreuzberg, Fridrichain, Prenzlauerberg, Neukolln e tanti altri distretti ancora hanno il proprio Freiluftkino, che sia immerso nel parco di Hasenheide o su una piattaforma galleggiante sul Badeschiff. Un bel modo di immergersi nella magia del cinema e nella fresca brezza estiva di Berlino.
Corse su ruote a Berlino: tra skatepark, ciclabili e piste infinite per tavole, bici e pattini
La vasta rete di piste ciclabili e gli ampi parchi di Berlino ne fanno un parco giochi ideale per gli appassionati di bicicletta, skateboard e rollerblade. Esplorare i diversi quartieri della città, i luoghi simbolo e i parchi lussureggianti su due ruote o scivolando senza fatica su skateboard o rollerblade non è mai stato così semplice e piacevole come a Berlino. A disposizione vi sono parchi che offrono ampi spazi per imparare e percorsi panoramici da godere. Inoltre le principali strade urbane sono adibite con piste ciclabili, che rendono sicuro il transito attraverso la città.
Tempelhof
Tempelhofer Feld è senza dubbio il luogo di eccellenza per gli amanti delle ruote. Un intero areoporto dove le vecchie piste di decollo/atterraggio fungono ora da rettilinei sconfinati su cui lasciar andare ruote e pensieri. L’asfalto della pista è in buone condizioni e alle due estremità del circuito ci sono delle apposite aree dove il manto stradale rasenta la perfezione assoluta. Che si sia esperti, principianti, ciclisti, pattinatori o skaters, Tempelhof sa come farsi apprezzare, mostrando quanto la l’hobby per le ruote possa appassionare le persone. Wind/kite-skate, piste da ballo per pattinatori danzanti e corse a crono in bici sono solo un assaggio del magico mondo nato da una carcassa areoportuale.
Gli altri parchi
Anche altri parchi come Treptower Park e Tiergarten si prestano perfettamente all’attività su ruote grazie alle loro enormi dimensioni, vantando anche di prati, boschi e corsi d’acqua dove poter riprendere ossigeno nelle pause. Un’altra alternativa è rappresentata da luoghi come Mauerpark o Gleisdreieck, parchi anche questi abbastanza grandi per far scivolare le ruote e che dispongono di aree skatepark, dedicate agli amanti di salti, trick e acrobazie.
Leggi anche: 10 luoghi, indoor e outdoor, dove arrampicare a Berlino
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o individuali, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter