Berlino, polizia cerca nei canali gioielli da 120 milioni di €, refurtiva del colpo di Dresda

I sommozzatori cercano nel canale Landwehr di Berlino i gioielli mancanti dal furto realizzato al Grünes Gewölbe (Green Vault)

I sommozzatori della polizia perlustrano un canale di Berlino alla ricerca di inestimabili gioielli del XVIII secolo. I gioielli mancavano dal furto del 2019 della famosa Grünes Gewölbe di Dresda.

La perquisizione della polizia nel canale Landwehr arriva circa una settimana dopo che le autorità tedesche avevano annunciato il recupero della maggior parte dei gioielli rubati nella rapina stimata 120 milioni di dollari all’ex palazzo reale tedesco Residenzschloss.

Recuperati 31 gioielli di inestimabile valore

La Sassonia, della quale Dresda è la capitale, non aveva assicurazioni sui preziosi gioielli contenuti nella famosa Grüne Gewölbe, letteralmente “Volta Verde”, sala nel castello di Dresda che prende il nome dalla vernice verde malachite usata per le decorazioni. Nel 2019, i funzionari statali avevano affermato che era prassi non avere tale assicurazione, visto che il prezzo dei premi nel tempo tende a normalmente a superare le potenziali perdite.

Dopo quasi 3 anni, la polizia ha recuperato 31 gioielli. In particolare, il 17 dicembre 2022 le autorità hanno affermato di aver recuperato a Berlino una stella del petto dell’Ordine polacco dell’Aquila Bianca e un copricapo decorato con diamanti.

6 uomini sotto processo per il furto

Gli oggetti sono stati recuperati in seguito agli interrogatori con gli avvocati dei sei uomini che sono attualmente sotto processo per la clamorosa rapina, ha riferito la BBC.

Bloomberg News riporta che l’indagine più recente della polizia dello Stato della Sassonia coinvolge le squadre di sommozzatori e molto probabilmente “richiederà del tempo”.

Leggi anche: A Dresda il furto d’arte più clamoroso dal dopoguerra a oggi

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: da Pixnio