Berlino: messaggio di “Pericolo estremo” causa incendio a Neukölln
Grande incendio a Neukölln giovedì pomeriggio: vigili del fuoco ancora in azione
L’allerta
Un enorme capannone di un’azienda di smaltimento dei rifiuti è andato a fuoco in Lahnstraße. Ad alimentare l’incendio numerosi fasci di carta straccia. I lavori di estinzione sono continuati fino a mezzogiorno di giovedì.
Il messaggio di “Pericolo estremo”
I berlinesi nel sud-est della città sono stati informati del possibile inquinamento atmosferico tramite il sistema di allerta ufficiale dei vigili del fuoco mercoledì sera intorno alle 20:50. Agli automobilisti è stato chiesto di mantenere sgombre tutte le strade di accesso alla scena e ai residenti di tenere porte e finestre chiuse. Poi, in tarda serata, il via libera: “A bruciare era soprattutto la carta. Quindi non c’è nessun particolare pericolo ”. Ma anche se non venivano emesse quasi sostanze inquinanti tossiche, era comunque importante che i berlinesi fossero informati in tempo utile.
Mercoledì sera l’incendio è scoppiato nei locali dell’azienda di smaltimento di rifiuti Remondis a Berlino-Neukölln. Un magazzino di 6.000 metri quadrati dove i rifiuti di carta immagazzinati al suo interno hanno favorito la propagazione delle fiamme. Una colonna di fumo nero si vedeva a chilometri di distanza. I lavori di spegnimento sono proseguiti fino a giovedì pomeriggio. I dipendenti di Remondis sono entrati nel magazzino con i bulldozer per rimuovere la carta bruciata. Alle 9:30 del mattino 20 membri dei vigili del fuoco di Berlino erano ancora in azione.
La risposta fulminea
Intorno alle 19:00, i vigili del fuoco di Berlino sono stati allertati da un sistema di allarme tecnico automatico in Lahnstrasse. Tutti i dipendenti sono riusciti a fuggire all’esterno in tempo utile quando è scattato l’allarme. L’incendio si è diffuso rapidamente ma per fortuna un grande contingente di servizi di emergenza si è mosso immediatamente per estinguere le fiamme nel magazzino, ha detto il portavoce dei vigili del fuoco Rolf Erbe.
Alle 22:30 erano ancora impegnati a spegnere l’incendio 120 vigili del fuoco, tutti da sostituire per il turno di notte. Poiché le braci potevano accendere ripetutamente incendi più grandi nelle grandi balle di carta, i vigili del fuoco hanno dovuto lavorare con la massima concentrazione per tutta la notte.
#Brand einer großen Lagerhalle in der #Lahnstraße in #Neukölln. Die Rauchentwicklung ist weithin erkennbar.
Die @Berliner_Fw ist mit 120 Kräften im Einsatz. Bitte meiden Sie den Bereich und halten die Zufahrtswege für Einsatzfahrzeuge frei. Weitere Infos folgen… pic.twitter.com/HBkaEjTgsH— Berliner Feuerwehr (@Berliner_Fw) May 31, 2023
La notte e le operazioni
Solo intorno all’una di notte i vigili del fuoco hanno descritto la situazione come si legge su Twitter. Sono in uso anche una barca e un drone. Secondo le attuali fonti, nessuno è stato ferito. Non sono ancora disponibili informazioni sulla causa dell’incendio ma la polizia avvierà le indagini quando la sala sarà sicura.
Die Lage ist nun übersichtlich. Im Einsatz ist auch ein #Mehrzweckboot (zur Wasserförderung), unsere #Lehrfeuerwachen, eine #Drohne, mehrere #FF und der #Teleskopmast. Das Ablöschen der Glutnester wird noch die ganze Nacht andauern. pic.twitter.com/gwcXQoJD77
— Berliner Feuerwehr (@Berliner_Fw) May 31, 2023
Leggi anche: Berlino, esplosione e mega incendio nella foresta di Grunewald.
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram