Berlino, l’ex Campione del Mondo Podolski aprirà un suo kebabbaro a Kotti

Lukas Podolski, l’attaccante del Górnik Zabrze, apre il suo nuovo kebab, questa volta a Kottbusser Tor, Berlino

Il calciatore Lukas Podolski, apre un kebab a Kottbusser Tor, nel cuore di Kreuzberg, uno dei quartieri più conosciuti di Berlino.

Dopo la gelateria e il ristorante Mangal-Döner a Colonia, città in cui è cresciuto, il calciatore polacco naturalizzato tedesco, ha deciso di proseguire la sua attività a Berlino, dove l’apertura del suo nuovo negozio è imminente.

La scelta di Berlino è significativa proprio per l’alta competizione che la contraddistingue: la capitale tedesca, infatti, è nota per i suoi infiniti chioschi e bancarelle di kebab (si stima che ce ne siano più di 1000!). È impossibile, ad esempio, non notare le lunghe file che si creano ogni giorno di fronte all’ormai famosissimo Mustafa’s Gemuese Kebab sulla via di Mehringdamm (Kreuzberg). Il calciatore, però, non sembra temere la concorrenza, come dimostra un video postato a settembre nella pagina Instagram del Mangal-Döner: un dipendente, Max, alla domanda “Berlino è la culla del kebab?” risponde con sicurezza che gli dimostreranno “come funziona veramente”.

L’esperienza di ristorazione a Colonia

Non è la prima volta che Podolski si dà alla ristorazione: per rendere tributo a Colonia, città in cui è cresciuto ed esordisce come calciatore, tra il 2017 e il 2018 ha inaugurato prima la sua gelateria, la Ice Cream United, e in seguito il suo ristorante Döner Kebab.

L’attaccante non gestisce tutto il suo impero da solo, ma è affiancato da due fratelli nonché ristoratori esperti, che lo sosterranno anche nella sua avventura a Berlino: Metin e Salih Dag.

La sua filosofia

“Non sono un tipo da abito, ecco perché un ristorante a cinque stelle non mi si addice affatto”, così il calciatore sceglie di presentarsi nel sito dedicato alla sua catena Mangal-Döner. Podolski non è alla ricerca delle stelle Michelin, nonostante il suo enorme successo (ricordiamo che è stato campione del mondo con la nazionale di calcio nel 2014) e proprio per questo motivo ha privilegiato una cucina semplice e di strada, in particolare quella turca: durante il suo biennio in Turchia, nel Galatasaray, e nella stagione e mezza nell’Antalyaspor ha imparato a conoscerne ed apprezzarne i piatti tipici.

Da ragazzino, inoltre, era solito mangiare spesso kebab nelle vie del suo quartiere e ora vuole riproporne i ricordi.

Breve biografia

Classe 1985, Podolski nasce a Gliwice, nel sud della Polonia. A soli 2 anni si trasferisce con la famiglia nell’Ovest della Germania, in Renania. Esordisce nel Colonia nel 2003 per poi spostarsi al Bayern Monaco nel 2006. Dopo aver giocato nell’Arsenal, passa all’Inter ma l’esperienza si rivela deludente con un solo gol segnato. Successivamente, si è trasferito al Galatasaray, contribuendo alla vittoria in Supercoppa di Turchia. Nel 2017, ha firmato con il Vissel Kobe in Giappone, vincendo la Coppa dell’Imperatore nel 2019.

Il suo percorso internazionale include anche varie partecipazioni ai campionati europei e ai Mondiali con la Nazionale tedesca del 2006, 2010 e 2014 quando vince la Coppa del Mondo. Nel 2016 annuncia il ritiro dopo l’Europeo, giocando l’ultima partita nel 2017 come capitano e segnando un gol.

Leggi anche: Herrnhuter Sterne, le decorazioni natalizie che illuminano Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter