Berlino investirà altri 947 milioni di € in club, spazi culturali ed eventi

Grandi progetti a Berlino: il senatore della cultura ha annunciato che entro il 2024 ci saranno più di 500 nuovi spazi culturali e club

Il senatore della cultura ha recentemente annunciato enormi fondi, fino all’ammontare di 947 milioni di euro, che verranno investiti nella progettazione di più di 500 spazi culturali, compresi nuovi club e locali notturni. La mossa fa parte di un progetto di lavoro di Joe Chialo, ministro di stato per la cultura e la coesione sociale e dovrebbe essere completato entro il 2024.

Investimenti da record a Berlino: i fondi per la cultura potrebbero arrivare a 1 miliardo per il 2024

Berlino è una delle città più vivaci d’Europa, è risaputo. Non a caso, il numero di giovani che ogni anno decide di trasferirsi nella capitale tedesca è in continuo aumento: non solo giovani tedeschi che si trasferiscono da altre land nella capitale, ma anche moltissimi europei e stranieri. Come riportato in diversi dati statistici, a Berlino si vive bene, specialmente se si è giovani: la cultura si sposa perfettamente con la dinamicità notturna. Proprio per questo, Joe Chialo, ministro di stato per la cultura e la coesione sociale, ha allargato enormemente i progetti culturali per la città di Berlino.

Da ciò che è stato riferito a Euronews, il senatore per la cultura di Berlino ha annunciato fondi da record per la città, che verranno investiti nella progettazione di più di 500 centri culturali, tra cui anche locali notturni e club. La somma sembra ammontare a 947 milioni di euro, più del doppio dei fondi per l’intera Inghilterra.

Si tratta di una cifra da record per una singola città, che potrebbe aumentare fino ad arrivare ad un miliardo di euro entro il 2024.

 

Il progetto comprende tanti nuovi centri culturali e non solo

Il progetto di Joe Chialo è proprio quello di espandere ancora di più le possibilità culturali dei giovani, sia che si parli di nuovi musei che di nuovi club. Il senatore, infatti, ha dichiarato che ha gran rispetto per i gestori di questi ultimi e che farà di tutto per supportarli, soprattutto economicamente. Tra teatri, musei, biblioteche, club, per il 2024 l’obiettivo è di espandere l’area culturale in ulteriori 500 nuove aree. Il progetto mira a raddoppiare la quantità di spazi culturali di Berlino (che già ammontano a 2000) entro il 2030.

Tra le varie priorità c’è l’ampliamento del teatro dell’opera Komische Oper, e di un altro teatro nei pressi di Brandenburger Tor. Insieme a nuove strutture e aree culturali, sono previsti anche incentivi monetari per i cittadini, per permettere anche ai meno abbienti di poter accedere a luoghi di cultura. L’anno scorso era stata annunciato il possibile inserimento della Kulturpass, una carta buono di 200 euro per ogni prodotto o evento culturale. Quest’anno il senatore ha invece parlato della Jungendkulkarte, una carta prepagata che potrebbe essere utilizzata per coprire le spese dei club.

Leggi anche: Germania: dichiarazione dei redditi sugli immobili. Registrati tanti assenti

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o individuali, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter e Telegram

Immagine: Pixabay.