A Berlino l’estate si misura a Tempelhof

A Berlino i monitor che forniscono il servizio meteo tedesco sono a Tempelhof

Nella vecchia stazione meteorologica di Berlino-Tempelhof, l’edificio dell’area aereoportuale ora dismesso e precedentemente in uso durante il periodo nazista e il blocco di Berlino, sembra ancora come appena abbandonato, ma le operazioni di volo sono cessate da tempo. Non è cambiato molto da quando la stazione non era più in funzione. Ora sono stati inseriti dei monitor che rilevano le precipitazioni e inviano un segnale non appena le precipitazioni cadono. Che si tratta di pioggia, neve o grandine, il pluviometro determina con precisione quanti millimetri sono caduti.

Misurare le forze metereologiche nella vecchia stazione meteorologica di Tempelhof

Sul sito della vecchia stazione meteorologica di Berlino-Tempelhof, sono presenti dei dispositivi che misurano la forza del vento, l’altezza della neve, l’umidità, la temperatura, l’altezza delle nuvole e la visibilità. I risultati delle misurazioni vengono inviati al centro dati all’interno della vecchia stazione meteorologica di volo, perdio recapitare automaticamente al centro responsabile a Potsdam. Il servizio meteorologico tedesco (DWD), utilizza l’area in disuso per questo scopo controllando, così,  le condizioni meteorologiche con nove dispositivi.

Mandy Golling, del gruppo regionale della rete di misurazione di Potsdam, viene qui una volta all’anno per controllare che tutto vada bene. “Tempelhof è il luogo perfetto, uno sviluppo eccessivo influenzerebbe i risultati della misurazione del vento: in una città come Berlino, la ricerca di un luogo adatto è difficile. Questo non è un problema sui vasti terreni dell’ex aeroporto” dice la Golling.

Le sedi del DWD

Ci sono tre sedi DWD a Berlino. Oltre a Tempelhof, ce n’è anche uno ad Alexanderplatz e uno, più piccolo, a Berlin-Buch, nessuno di questi ha bisogno di personale presente per le rilevazioni. Se ci sono anomalie nelle misurazioni, il gruppo di ricerca a Potsdam le vede e invia qualcuno a ispezionare. Si potrebbero riscontrare delle menomazioni anche se un uccello si siede su uno dei sensori, falsificando, così, i risultati, ma questo non accade quasi mai. Grazie ai dati affidabili del DWD, basta una rapida occhiata al cellulare per decidere se possiamo indossare pantaloni lunghi o corti, scegliere per una gita al lago o al museo. Una vera garanzia per chi vuole andare in vacanza o organizzare qualche gita fuori porta!

Leggi anche: Berlino è stato il Land “più caldo” di tutta la Germania nel 2021

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o individuali, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter