Berlino, il Pergamonmuseum chiuderà completamente per 4 quattro anni

A Berlino il più importante museo archeologico, il Pergamonmuseum, chiuderà il 23 ottobre 2023 per 4 anni,  a causa di lavori di ristrutturazione

A causa di lavori interni di costruzione, il Pergamonmuseum resterà chiuso per circa quattro anni. L’intero edificio riaprirà solo nel 2037 mentre l’altare di Pergamo sarà visibile dal 2027.

Uno dei musei più visitati al mondo

Il museo di Pergamo fa parte di un complesso di strutture all’interno dell‘Isola dei Musei e comprende sia opere dell’antichità classiche, sia del Vicino Oriente antico e dell’arte islamica. L’edificio è uno dei musei più visitati al mondo, è una calamita sia per i turisti, sia per gli appassionati e studiosi di archeologia.

Le collezioni che si possono apprezzare fanno parte dei musei d’arte classica, arte islamica e arte del Vicino Oriente. La Porta di Ishtar, la via delle processioni di Babilonia, la porta del mercato di Mileto e la sala di Aleppo sono solo alcune delle meraviglie da visitare.

Le cause della chiusura

Le cause che portano alla chiusura e alla ristrutturazione sono sia strutturali che idriche, delineando problematiche di varia natura nelle antiche mura.

Barbara Große-Rhode, dell’ufficio federale, ha esposto le cause in alcune parti, “Il complesso è soggetto a incidenti. Durante il lavoro, la parte inamovibile dell’opera, che pesa diverse tonnellate è dotato di sensori sensibili e protetta da vibrazioni e umidità. Dobbiamo rendere giustizia a una casa esigente con il nostro lavoro e renderla adeguatamente a prova di futuro”. 

Stefan Weber, direttore del Museo di arte islamica dal 2009, afferma “Ho almeno tanti danni causati dall’acqua quanti anni di servizio”

Manutenzione e costi

Per quanto riguarda i costi e i lavori in corso è stato affermato che “nel corso dei lavori verrà realizzata una quarta ala più pianeggiante sul lato acqua, che consentirà quindi per la prima volta una visita completa dell’architettura antica. I costi del progetto sono corrispondenti. La prima parte è costata 489 milioni di euro. Per la seconda tratta sono stati calcolati 722,4 milioni di euro. Anche i rischi e gli aumenti di prezzo ammontano finora a 295,6 milioni di euro. I costi totali potrebbero arrivare a 1,5 miliardi di euro“.

Strutturato in diverse sezioni, la sezione A, chiusa dal 2013, mentre l’ala nord e l’ala centrale dove è contenuto l’altare di Pergamo, sarà nuovamente accessibile dal 2027. La sezione B, invece, chiude il 23 ottobre.

L’altare di Pergamo, datato al II secolo a.C. sul modello di Atene, apparteneva alla residenza di proprietà dei potenti re di Pergamo. In fase di restauro, raffigura un combattimento fra giganti e dei, è sito nell’ala nord e sarà nuovamente visibile dal 2027; l’altare è una delle opere più prestigiose insieme alla porta del mercato di Mileto.

Il Pergamonmuseum insieme all’Altes Museum, il Bode Museum, e  il Neues Museum conta più di 1 milione di visitatori l’anno, riaprirà  interamente nel 2037.

Leggi anche: Attaccato il Museo gay di Berlino 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram

 

Immagine di copertina: “Pergamom museum” © Helena – CC BY SA 2.0