Il Pergamon Museum chiude per 14 anni. Ultimi giorni per vederlo

Il Pergamon Museum chiuderà a partire dal 23 ottobre per 14 anni. Circa 1,5 miliardi di euro necessari per la restaurazione

A partire dal 23 ottobre il Pergamon Museum chiuderà al pubblico per lavori di restaurazione. Un’ala del museo verrà riaperta nel 2027, mentre un’altra nel 2037, tra 14 anni. Tra le principali cause di questa chiusura straordinaria ci sono i danni all’edificio che si sono accumulati nel corso degli anni. Per la ricostruzione saranno necessari all’incirca 1,5 miliardi di euro. Leggendo l’articolo è possibile ripercorrere la storia del museo e fare un ripasso sulle meraviglie che è possibile vedere solo al Pergamon Museum.

14 anni di restaurazione

Il Pergamon Museum, uno dei musei più importanti e famosi di Berlino, verrà chiuso al pubblico dal 23 ottobre per lavori di restaurazione che dureranno 14 anni. La ristrutturazione si dividerà in due fasi: la prima interesserà l’ala nord del museo, che verrà riaperta al pubblico nel 2027, mentre l’ala sud sarà di nuovo accessibile soltanto a partire dal 2037.

Ma come mai chiuderà per così tanto tempo? Hermann Parzinger, presidente della Stiftung Preußischer Kulturbesitz, afferma che “il Pergamon Museum è un museo gigante che si trova in pessime condizioni con molti danni al suo interno”. Il museo, che venne costruito tra il 1910 e il 1930, presenta infatti molti segni di deterioramento che richiederebbero una chiusura straordinaria e la cifra di 1,5 miliardi di euro per ricoprire i costi di restaurazione. Barbara Helwing, direttrice del Vorderasiatisches Museum, ammette che, a causa dell’usura del tempo e dei danni della Seconda Guerra Mondiale, quando piove ci sono perdite all’interno dell’edifico e, per questo motivo, ritiene la ristrutturazione “urgentemente necessaria” per salvaguardare le collezioni e l’incolumità dei visitatori.

Cosa c’è da vedere al Pergamon Museum

In vista della lunghissima chiusura dei prossimi anni, dal 10 ottobre è stato esteso l’orario d’apertura. I visitatori potranno infatti visitare il museo dalle 9 alle 21 da martedì a domenica.

Se non sapete cosa c’è da vedere al Pergamon Museum, ecco qui un recap delle meraviglie che è possibile visitare al suo interno:

  • La Porta di Ishtar di Babilonia
  • L’altare di Pergamon dell’Asia Minore
  • La porta del mercato romano di Mileto risalente all’inizio del II secolo d.C.
  • La facciata di Mshattà, antico castello dell’attuale Giordania
  • La statuetta dell’orante di Assur

La storia del Pergamon Museum

Nel 19esimo secolo l’Impero ottomano concesse a dei ricercatori tedeschi che si recarono a Pergamo e in altre località del Medioriente diversi reperti che vennero successivamente portati a Berlino. Questi ritrovamenti vennero subito esposti sull’Isola dei musei all’interno del predecessore del Pergamon Museum, ma ben presto lo spazio per conservarle non fu più sufficiente. Fu così che tra il 1910 e il 1930 venne costruito il famoso museo su progetto dell’architetto Alfred Messel.

Cosa state aspettando? Avete tempo fino al 23 ottobre per visitare il Pergamon Museum!

Leggi anche: Berlino non restituirà l’Altare di Pergamo alla Turchia e il busto di Nefertiti all’Egitto

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter