Berlino, grande mostra sugli italiani a Prenzlauer Berg tra musica, artigianato e commercio
Al Museo Pankow una mostra sugli italiani emigrati a Prenzlauer Berg (Berlino) tra Otto e Novecento
Tra l’Unità d’Italia (1861) e l’inizio della Prima Guerra Mondiale (1914) circa 14 milioni di italiani hanno lasciato la madrepatria per emigrare all’estero in cerca di fortuna. Una buona parte di italiani si trasferì nel quartiere di Prenzlauer Berg, nel centro di Berlino, dove i loro mestieri hanno plasmato la vita della zona.
La ditta Cocchi, Bacigalupo & Graffigna, ad esempio, aprì una produzione di organi a canne e orchestrali a Schönhauser Allee. Alcuni di questi sono esposti nella mostra insieme ad altri strumenti musicali meccanici della collezione permanente del Märkisches Museum.
La mostra non tratta solo della storia della migrazione italiana in Germania e della storia della musica meccanica, ma fa rivivere la storia degli strumenti anche con dimostrazioni dal vivo. E’ presente inoltre un ampio programma di eventi per bambini e scolaresche, eventi musicali, serie cinematografiche, raduni cittadini e visite guidate.
Saranno presenti didascalie anche in inglese e in italiano. Da luglio, si terranno anche visite guidate in italiano. Dato che il Märkisches Museum è attualmente in ristrutturazione, la mostra dello Stadtmuseum di Berlino sarà prestata al Museo di Pankow, sito a Prenzlauer Allee 227/228. Il museo è in collaborazione con la Stiftung Stadtmuseum Berlin, è sostenuta dalla Lotto Stiftung Berlin, dal Bezirkskulturfonds e dall’Internationale Drehorgelfreunde Berlin e.V.
L’inaugurazione
L’inaugurazione si terrà giovedì 8 giugno 2023 dalle 19.00 alle 22.00 al cortile del Centro culturale ed educativo Sebastian Haffner in Prenzlauer Allee 227/228 (in caso di pioggia, nell’auditorium del sito). Ci saranno approfondimenti cinematografici sulla ricerca in Italia e una conversazione con la curatrice Anne Franzkowiak, con l’esperto di migrazione prof. Carlo Stiaccini dell’Università di Genova e il direttore del museo Bernt Roder; la moderatrice sarà Bettina Tacke.
Benvenuto
Bernt Roder, Direttore Museo Pankow
Paul Spies, Consiglio di amministrazione e direttore dello Stadtmuseum Berlin
Saluti
Rappresentanti dell’autorità distrettuale di Berlino-Pankow
Dott.ssa Francesca Moschitta, Cultural Officer presso l’Istituto Italiano di Cultura, Berlino
Dr. Marion Bleß, Fondazione German Class Lottery Berlin
Film
Approfondimenti sulla ricerca in Italia per la mostra
Discussione
Anne Franzkowiak, curatrice della mostra
Prof. Carlo Stiaccini, esperto di migrazione
Bernt Roder, Direttore Museo Pankow
Moderazione: Bettina Tacke
Accompagnamento musicale
Canzoni italiane eseguite dalla band “… e la luna?”
DJ Peppino
e Internationale Drehorgelfreunde Berlin e.V.
Operaio della Cocchi, Bacigalupo & Graffigna Company (1891-1903), Schönhauser Allee 78, c. 1900
© Internationale Drehorgelfreunde Berlin e. V. | Foto: sconosciuta
La mostra
Martedì-domenica 10.00-18.00
Chiuso il lunedì e i giorni festivi
Da venerdì 9 giugno 2023 a sabato 25 ottobre 2025
Museum Pankow / Prenzlauer Allee 227/228, 10405 Berlin
+49 (30) 902 95-3917
museumsek@ba-pankow.berlin.de
Ingresso libero
Leggi anche: A Berlino una grande mostra di foto scattate da chi stava subendo l’Olocausto – Berlino Magazine
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram