Berlino, Berghain e altri 5 eccezionali eventi per festeggiare il capodanno 2024

Dal Berghain alla cena stellata di 7 portate, cosa fare a Berlino per capodanno

A Berlino, se si parla di vita notturna, il da fare non manca mai. E non poteva che essere così, anche in occasione del capodanno (Silvesternacht). Per voi che avete intenzione di festeggiare l’avvento del 2024 nella capitale tedesca, abbiamo selezionato sei eventi da tenere d’occhio. Fare mattina a ballare al Berghain, aspettare il countdown davanti alla Porta di Brandeburgo, ballare in una spiaggia urbana riscaldata o una indugiare in una cena stellata da 7 portate, ce n’è davvero per tutti i gusti.

1) Silvester am Berghain

Dal 30 dicembre al 2 gennaio, la maratona di capodanno del Berghain è uno degli eventi più iconici del capodanno berlinese. Per l’occasione il leggendario club di Friedrichshein ospiterà più di 50 artisti divisi nelle sue quattro sale: Berghain, Panorama Bar, Elektroakustischer Salon e XXX-Floor. All’interno della line-up spiccano i nomi di Avalon Emerson, Bashkka, JakoJako e Fadi Mohamed. I biglietti sono acquistabili, previa selezione, all’ingresso. 

Silvester Klubnacht, Berghain.

Am Wriezener bhf, 10243 Berlin

Dal 30/12, 23:59 al 02/01, -04:00 

https://it.ra.co/events/1783426

2) Silvester am Spreeufer 2023 / 2024

Se volete godere di una vista unica sulla Sprea e sui fuochi d’artificio, allora siete nel posto giusto. Al Sage Beach, nel cuore di Kreuzberg, potrete trascorrere il capodanno ballando musica house e rnb, oltre che le hit più famose degli anni ’90 e ’00. Il tutto nella magnifica spiaggia urbana del Sage, che per l’occasione si trasformerà in una pista da ballo coperta e riscaldata. Incluso nell’ingresso ci saranno un prosecco di mezzanotte, pfannkuche (pancakes) e ovviamente tanta musica.

Silvester am Spreeufer 2023 / 2024

Sage Restaurant & Sage Beach

Köpenicker Str. 18-20, 10997 Berlin

31/12, ore 22.00

Ovviamente, anche a Berlino il capodanno si festeggia per le strade. L’area intorno alla Porta ospiterà infatti il Celebrate at the Gate, l’evento open air per festeggiare l’avvento del nuovo anno in una delle zone più iconiche di Berlino. La serata prevede numerosi concerti live di alcuni degli artisti più noti in Germania: Fast boy, Tream, Riverdance, Roy Bianco & Die Abbrunzati Boys e molti altri. Inoltre, nel viale alberato di due chilometri e mezzo che congiunge la Porta di Brandeburgo alla Colonna della Vittoria, ci saranno food trucks e street food. Senza dimenticare poi, allo scoccare della mezzanotte, i giochi pirotecnici. Il biglietto ha un costo di 10€ ed è acquistabile online.

Pariser Platz 10117,  Berlin

31/12, dalle 16.00 alle 02.00

https://silvester-in-berlin.myticket.de/content?lang=en

4) 90s live – The mega New Year’s Eve special

Berlino non è solo techno e musica elettronica. Per i nostalgici degli anni ’90 c’è il 90s live – The mega New Year’s Eve special. A suonare ci saranno Mr. President, Rednex, Snap and Mütze Katze. La particolarità? Si terrà al Verti Music Hall, l’arena da concerti da 4,500 posti aperta nel 2018 a Berlino. Per chi desidera, c’è anche l’opzione con open bar.

90s live – The mega New Year’s Eve special

Verti Music Hall

Mercedes-Platz 2, 10243 Berlin

31/12, ore 22.00

5) Silvester in der Kulturbrauerei

Se invece non riuscite a mettere d’accordo il gruppo su dove andare, potreste pensare alla festa di fine anno alla Kulturbrauerei. Con 13 sale e oltre 30 DJ ce ne sarà davvero per tutti i gusti: R&B, techno, musica latina, pop, anni’90 e addirittura band live. Il tutto nella splendida cornice della Kulturbrauerei, un ex birrificio diventato centro culturale a Prenzlauer Berg. Allo scoccare della mezzanotte potrete assistere anche ai fuochi d’artificio dall’ultimo piano del birrificio. I biglietti sono acquistabili al link qui sotto.

Silvester in der Kulturbrauerei

KulturBrauerei

Knaackstraße 97

10435 Berlin – Prenzlauer Berg

31/12 ore 20.00

6) Cena stellata all’Hugos

Con ben 24 ristoranti stellati Michelin, Berlino è una vera e propria mecca per gli amanti dell’alta cucina. Uno di questi è il ristorane Hugos, situato al 14esimo piano dell’Hotel InterContinental. Qui, sotto la direzione dello chef Eberhard Lange, potrete gustare piatti raffinatissimi in un ambiente chic e con una vista mozzafiato sulla capitale tedesca. In occasione dell’ultimo dell’anno ci sarà ovviamente uno speciale menù degustazione, comprensivo di 7 portate e vino. Il prezzo? Beh, potete vederlo qui, insieme al menù completo.

Hugos

Budapester Str. 2, 10787 Berlin, presso Hotel InterContinental

Apertura ore 18.30

Leggi anche Berlino, la Crucchi Gang al Columbiahalle

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter