Berlino, la Crucchi Gang al Columbiahalle

La Crucchi Gang suonerà a Berlino il 28 Dicembre al Columbiahalle. Non perdetevi il meglio dell’indie-pop della tradizione tedesca tradotta in italiano

Il 28 dicembre 2023, al Columbiahalle di Berlino, suonerà live la Crucchi Gang, band berlinese dall’identità bilingue. Nato nel 2020, il progetto Crucchi Gang inizia traducendo canzoni indie-pop della tradizione tedesca in italiano. Ciò è possibile soprattutto grazie a Francesco Wilking, il front-man della band, dai natali tedeschi e italiani. Non sono solo i brani tradotti che ascolterete sul palco, ma anche grandi classici del cantautorato italiano.

Come ci ha detto Francesco nell’intervista “con la Crucchi Gang cerco di scoprire, per  i tedeschi, un altro tipo di cultura italiana”.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Berlino Magazine (@berlinomagazine)

Crucchi Gang: non il solito stereotipo sull’Italia

Francesco Wilking, cantautore italo-tedesco cresciuto in Germania, ci racconta come nasce il progetto Crucchi Gang. Tre anni fa nel 2020, Charlotte Goltermann gli propose di tradurre i testi delle canzoni tedesche in italiano. Durante l’intervista, Francesco, ci racconta dell’Italia come di una cultura affascinante che, però, nel suo caso, si esaurisce a libri e film. “Una cultura italiana” ci dice Francesco “che non conosco. Per questo cerco di costruire un ponte tra le culture. Cerco di scoprire, per i tedeschi, un altro tipo di cultura italiana”. Questa cultura italiana, che Crucchi Gang racconta, non è la solita narrazione stereotipata. Un’Italia, quella di Francesco Wilking, che si costruisce intorno alla letteratura, al cinema e al cantautorato.

Il lavoro di Francesco è anche registico rispetto al lavoro dietro ogni canzone. “La maggior parte degli artisti tedeschi con cui ho collaborato” dice “non lo parla l’italiano”. Il suo lavoro, quindi, oltre che di traduzione, nel rispetto semantico e musicale dei brani, è anche di coaching. Gli artisti tedeschi con cui ha collaborato, infatti, sono stati seguiti da lui per ciò che riguarda il modo corretto di cantare i testi in italiano.

Una musica “ponte”, che non vuole insegnare, ma scoprire

Il lavoro artistico della Crucchi Gang fa da ponte tra due mondi culturali e linguistici apparentemente molto distanti. Non è solo una questione di traduzione, come ci racconta Francesco. Accompagnare il pubblico tedesco verso una cultura e un immaginario italiano, non coperti dalla cataratta dello stereotipo, ma scoperti grazie alla curiosità di chi riscopre la propria storia.

Offerta speciale

In vista del concerto live del 28 dicembre, mettiamo in palio due biglietti omaggio per chi vincerà il nostro contest. Affrettati a commentare la storia dell’articolo sul nostro profilo Instagram, scrivendo il nome della persona con cui vorresti andare a sentire il concerto. Una volta sorteggiato il nome, ti scriveremo se sei tu il fortunato vincitore.

Dettagli evento

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Koralle Blau (@koralleblau)

Il 28 dicembre 2023 – ore 20:00

Columbiahalle – Columbiadamm 13-21

Qui il link per i biglietti.

Leggi anche: Ci risiamo: il sindaco (di centro dx) di Berlino vuole palazzi nell’ex aeroporto di Tempelhof, ora parco

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter